Select Page

Le azzurre del salto hanno iniziato bene la stagione invernale. A Park City Lisa Demetz e Elena Runggaldier si sono portate in entrambe le gare tra le migliori 15 al mondo. Nella seconda gara di venerdì sera, le due italiane, si sono classificate a pari merito. La tedesca Anna Hafele ha centrato entrambe le vittorie.

Le previsioni meteo davano bufera di neve a Park City, motivo per cui la seconda gara di salto è stata anticipata a venerdì. All’ esordio invernale le migliori saltatrici al mondo si sono date un’emozionante battaglia con risultati molto stretti. Lisa Demetz e Elena Runggaldier hanno concluso la gara in notturna a pari merito al 13esimo posto (213 punti). Ben otto atlete si sono classificate nel margine di 5,5 punti. “I piazzamenti stretti testimoniano buone prestazioni e salti di ottimo livello” spiega l’allenatore Fabian Ebenhoch. Nella seconda gara al trampolino olimpico di „Salt Lake City 2002“, entrambe le azzurre hanno fatto vedere il loro miglior salto: Lisa Demetz con 88,0 metri, Elena Runggaldier 88,5 metri (9a posizione di mache). „A Chicago siamo stati colti da una bufera di neve, la stanchezza si é fatta sentire specialmente nella seconda gara“ dichiara il tecnico Ebenhoch.

Nella prima gara, venerdì pomeriggio, Lisa Demetz di Ortisei ha raggiunto un buonissimo 11esimo posto. Con salti di 86 e 85, in media le sono mancati meno di quattro metri per raggiungere il podio. Elena Runggaldier di S.Cristina ha raccolto il 15esimo posto nella prima stagionale sulla neve.

La tedesca Anna Haefele ha vinto a sorpresa entrambe le prove di Park City, raccogliendo le prime vittorie in Coppa Continentale FIS. Lindsey Van ha saputo sfruttare il vantaggio di gareggiare in casa raggiungendo il secondo gradino, con soli 0,5 punti di vantaggio sull’austriaca Jacqueline Seifriedsberger. Quando nell' „Olympic Park Utha“ si é saltato alla luce dei fari la vittoria é nuovamente andata a Haefele. Questa volta il secondo posto é stato deciso da un solo punto: la canadese Nata De Leew, con 237 punti, ha preceduto Ulrike Graessler. La tedesca a sua volta ha fatto registrare, con 98 metri, il salto più lungo della giornata.

Giovedì 18 dicembre le donne del salto affronteranno la prima di due gare a Vancouver. Sarà l’esoridio femminile internazionale sul nuovo trampolino olimpico canadese.

Le classifiche di Park City: Prima garaSeconda gara

Share This