Select Page

Si lavora alacremente in Val Gardena per preparare la pista Saslong, celebre palcoscenico, da oltre 40 anni, della Coppa del Mondo di sci alpino.

In questi giorni le temperature sono sopra la media, ma non appena arriverà il freddo (già previsto dal 28 novembre in poi), la società Saslong entrerà in azione: “Abbiamo bisogno di appena tre giorni freddi per innevare completamente la pista di Coppa del Mondo in Val Gardena. Si tratta di una performance incredibile, visto che complessivamente sono ben 80.000 i metri cubi di neve che devono venire creati. Un totale che corrisponde a circa 6.000 camion carichi di neve”.

Programma Coppa del Mondo di sci alpino in Val Gardena – Il Super-G maschile venerdì 16 dicembre e la discesa libera maschile sabato 17 dicembre, due gare che appartengono ai principali biglietti da visita della destinazione turistica Val Gardena. Proprio per questo non si vuole rischiare di ritrovarsi senza neve sul tracciato: “Con temperature sui -3/-4° dovremmo essere in grado di innevare completamente la Saslong nel giro di tre giorni – ha spiegato il presidente e direttore di gara Rainer Senoner.

Quest’anno saranno a disposizione degli organizzatori e addetti pista ben 69 cannoni, con i quali si provvederà a preparare al meglio la pista del Mondiale 1970 grazie alla neve artificiale. Ciò significa che servirà produrre un quantitativo di neve sufficiente per ricoprire i 3,5 km della Saslong con uno strato alto circa 40 cm e largo da 60 a 70 metri. Complessivamente serviranno circa 80.000 metri cubi di neve, ovvero il corrispettivo di 6000 camion.

Novità 2017 – L’innevamento della Saslong verrà reso ancor più moderno ed efficiente. Due stazioni di pompaggio si occuperanno di trasferire l’acqua dalla valle in un nuovo serbatoio dalla portata di 50.000 metri cubi d’acqua. Questo sistema garantisce ancor più sicurezza, visto che in tal modo degli ulteriori cannoni da neve potranno venire utilizzati e caricati d’acqua con maggiore efficienza. In tal modo le gare di Coppa del Mondo di metà dicembre potranno essere svolte anche se le temperature garantiranno il proprio contributo solo per pochi giorni.

Web: www.saslong.org