Select Page

E’ tempo di neve, con le prime imbiancate soprattutto di questi ultimi giorni. Ed è anche tempo di cominciare a mettere gli sci ai piedi. In questo caso gli sci da fondo. In questo caso in Valle del Chiese, dove tutto è pronto e in particolare le due piste Raggio di Luna – situata tra la Valle del Chiese e del Sarca, nel comune di Bondo – e Valle di Daone, alloggiata nell’omonima valle. Ce n’è davvero per tutti i gusti: non resta che provarle



Raggio di Luna. La pista da fondo “Raggio di Luna” è ubicata nel territorio del Comune di Bondo (alt. m. 850, foto), posto su una sella a cavallo tra la Valle del Chiese e la Valle del Sarca. La zona, per la sua particolare posizione geografica alla confluenza di quattro valli (Val Gavardina, Valle di Breguzzo, Valle del Chiese e Busa di Tione) è soggetta durante la stagione invernale ad abbondanti nevicate che garantiscono un costante innevamento della pista fino a tarda stagione.



La pista, che è servita da un moderno impianto di illuminazione artificiale, costituito da lampioni posti su pali rimovibili nei mesi estivi, ha uno sviluppo complessivo di 2 km, ed è situata interamente in campagna a ridosso dell’abitato di Bondo. Ha una larghezza costante di 5 metri e un andamento prevalentemente pianeggiante con punte di pendenza massima intorno al 3%. L’accesso alla pista si trova a ridosso della S.S. n. 237 del Caffaro, in prossimità di un ampio parcheggio.



Valle di Daone. Nella splendida cornice della Valle di Daone e precisamente tra le località di Pracul e Vermongoi (m. 974) si colloca la pista da fondo “Val Daone”, con uno sviluppo complessivo di 5 km. La larghezza utile della pista è di 4 metri salvo alcuni brevi tratti con larghezza non inferiore a 3 metri in conseguenza delle difficoltà tecniche che localmente si incontrano.



La pendenza media è del 2,6 %. Grazie a queste caratteristiche tecniche il tracciato si presta allo svolgimento di un’attività di tipo sportivo-turistico con tecnica libera. La presenza di un punto in cui il tracciato di andata e ritorno si avvicinano consente inoltre di percorrere un anello con uno sviluppo ridotto a circa 3,5 km.



Info:



www.valledelchiese.tn.it

lodrone@valledelchiese.tn.it

lardaro@valledelchiese.tn.it







Share This