Select Page

Il gruppo del Sella diventa protagonista di una nuova sfida sportiva. Intorno ai mitici 4 passi, nel corso di questi anni, se ne sono viste proprio delle belle, tra scialpinismo, ciclismo su strada, corsa in montagna. E ora arriva la mountain bike: nasce la Sellaronda Hero Mtb Marathon, competizione con le ruote grasse in programma il 26 giugno 2010 in uno dei più incantevoli panorami alpini. La gara, ideata e organizzata da Val Gardena Marketing, si snoda infatti tra le Dolomiti della Val Gardena, dell’Alta Badia, e ancora tra Arabba, la Val di Fassa e l’Alpe di Siusi.

I percorsi previsti sono due, uno denominato Irony – il nome la dice lunga sul tipo di allenamento richiesto! – e uno Medio duro ma più abbordabile. Nel dettaglio, l'Irony si sviluppa lunga 82 km per 4.200 metri di dislivello, mentre il Medio conta 50 km e 2.600 metri di dislivello. La partenza di entrambe le prove è prevista da Selva Gardena alle ore 08:00 di sabato 26 giugno.

La Sellaronda Hero Mtb Marathon permetterà ai partecipanti di immergersi tra le Dolomiti, proclamate Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO. L'edizione 2010 è la prima ma la manifestazione ambisce decisamente a divenire un must nel panorama della mountain bike internazionale. In palio ricchissimi premi: ai vincitori assoluti delle categorie Men e Ladies, a titolo di esempio, andrà un assegno di 2.500,00 Euro mentre i primi classificati nella categoria amatori porteranno a casa due mountain bike Scott

I punti salienti toccati dai tracciati
I due percorsi prevedono la partenza unica da Selva Gardena, a quota 1.563 metri, per poi dirigersi verso il Passo Gardena/Dantercepies (2.298 m) che rappresenta il primo GPM, e da qui in discesa verso Corvara (1.568 m) per poi salire in quota sul Passo Campolongo (1.875 m) e ridiscendere ad Arabba (1.605 m) in territorio veneto. Il secondo GPM lo si affronterà sul Passo Pordoi (2.239 m) e da qui i biker si butteranno nella discesa verso Canazei (1.450 m) in Val di Fassa, Trentino e a Campitello (1.414 m). Un’ultima salita per chi ha scelto il percorso MEDIO verso il Passo Sella (2.100 m) mentre chi vuole misurarsi sul tracciato IRONY dovrà affrontare il poco conosciuto Passo Duron (2.280 m) ma assai impegnativo, prima di tagliare il traguardo di Selva Gardena.

Un fine settimana, molti appuntamenti
Ricco il programma di eventi collaterali della Sellaronda Hero Mtb Marathon. Si inizia venerdì 25 giugno, con la presentazione della manifestazione nel tardo pomeriggio a cui seguirà il Welcome Party. Il giorno dopo, sabato 26 giugno, ad arricchire l’agenda del weekend sportivo, prenderà il via la manifestazione podistica con centro nevralgico Selva Val Gardena e i vincitori saranno premiati alle ore 15:00, durante il Pasta Party, aperto a tutti gli iscritti! Infine domenica 27 giugno, con partenza alle ore 08:30, si svolgerà la quinta edizione del Sellaronda Bike Day su strada, una pedalata sui passi alpini – chiusi al traffico per l'occasione – che hanno fatto la storia del ciclismo.

Le iscrizioni si sono aperta da pochi giorni; dal 28 febbraio è infatti online il sito ufficiale della manifestazione www.sellarondahero.com dove è possibile iscriversi direttamente. Ma attenzione i posti disponibili pe la prima sono 500: affrettatevi!.

Share This