Select Page

Presentato a Milano, presso il palazzo della Regione, il programma della 20ª edizione del Sondrio Festival, la Mostra internazionale dei documentari sui parchi, promossa da Regione Lombardia e Assomidop, l’ente formato da Comune di Sondrio, Club Alpino Italiano, Consorzio Bim, Parco Nazionale dello Stelvio e Parco delle Orobie Valtellinesi.
La prima edizione del festival è datata 1987. Nel corso di questi anni la rassegna ha proposto filmati provenienti da tutto il mondo ed ora è considerata una delle più importanti a livello europeo.

I documentari in gara, esaminati da una giuria internazionale di esperti, verranno proiettati dal 16 al 20 ottobre a Sondrio e saranno affiancati da una serie di iniziative per promuovere le aree verdi lombarde e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del rispetto della natura e dell’ambiente.
Attraverso i filmati in concorso, a cui si aggiungono quelli fuori gara, il Sondrio festival 2006 accompagnerà lo spettatore in un viaggio che va dall’Irlanda alla Spagna, dal Kenya all’Ecuador, dalle Dolomiti all’Etna, dal Parco del Ticino alla Maremma toscana. Alcuni di questi documentari partecipano al quasi contemporaneo festival “Wildscreen” di Bristol, Inghilterra.

“Sondrio Festival" afferma l’assessore provinciale Fapani Antamati, nella veste di presidente della kermesse "è indubbiamente la manifestazione più importante della provincia, che inserisce la Valtellina in un contesto internazionale e trasforma per una settimana il nostro capoluogo in una piccola capitale della natura e dell’educazione ambientale. Accanto alla rassegna cinematografica, infatti, i numerosi eventi collaterali hanno il compito di coinvolgere il pubblico su temi di grande importanza quali la tutela del territorio e il ripristino dell’ambiente degradato, nonché i problemi connessi con la sostenibilità dello sviluppo e la presenza umana nelle aree protette”.

Domenica 30 settembre un volo di aquiloni targati Sondrio Festival, nel cielo del Lago di Cancano, in Alta Valtellina, saluterà l’inizio di questa XX edizione, ricca di novità e punti di interesse.

Anche i milanesi, infine, avranno l’opportunità di vedere il film vincitore dell’edizione 2006. Il documentario premiato dalla giuria internazionale con la Targa Città di Sondrio sarà infatti proiettato il 29 ottobre presso la Casa dell’Energia, in via Po, grazie alla stretta collaborazione con AEM Milano.

Ulteriori informazioni
Programma Sondrio Festival 2006

Share This