Select Page

Dopo due edizioni si può affermare che la HERO ha l’ambizione di entrare nel firmamento delle più importanti competizioni di mountain bike con gli appellativi di essere gara estrema e m assacrante, non c’è dubbio, ma anche affascinante e attraente, grazie al palcoscenico che solo le Dolomiti. 

Ripensando alla seconda edizione della Südtirol Sellaronda HERO non passa inosservato lo strepitoso successo, sia in termini quantitativi che per qualità  degli atleti  iscritti. Su tutti bastino due segnalazioni: oltre 1.500 partenti, ovvero il “tutto esaurito” ad un mese dalla chiusura delle iscrizioni, con ben 28 nazioni rappresentate.

E così, sull’onda di questo entusiasmo si guarda alla prossima edizione, e soprattutto alla data in calendario: sabato 23 giugno 2012, questo il giorno dell’appuntamento. L’obiettivo della organizzazione è di abbattere il muro dei 2.000 partenti. Anzi, di più: le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento di 2012 adesioni,  esattamente come l’anno in cui si disputerà, per costruire intorno al pettorale 2012 una iniziativa di beneficienza. In tal senso, il comitato organizzatore, guidato da Gerhard Vanzi e Peter Runggaldier, ha previsto che “l’ultimo pettorale” venga messo all’asta e la somma raccolta verrà devoluta ad Assisport Alto Adige, l’associazione altoatesina che sostiene i giovani talenti dello sport.

Intanto sotto il profilo della qualità sportiva dei partecipanti crescono le aspettative di avere un altro parterre de roi anche il  23 giugno 2012, grazie alla fiducia che la federazione internazionale ha riposto nella gara. Infatti la Südtirol Sellaronda HERO è entrata nel calendario UCI e questo darà alla manifestazione una vetrina ancor più internazionale, e rappresenta un ulteriore passo per candidare la HERO a qualcosa di veramente prestigioso.

Una internazionalizzazione a cui la HERO punta grazie ad una ricetta composta da tanti ingredienti di successo. Uno di questi è certamente la straordinaria bellezza del paesaggio delle Dolomiti, riconosciuta dall’UNESCO Patrimonio Naturale dell’Umanità, che si può ammirare sui tracciati di gara e che sicuramente compensa le fatiche della competizione. Tutta la bellezza dei paesaggi, difficile da raccontare a parole, sarà anche indiscussa protagonista del nuovo videospot che è stato realizzato per il lancio delle iscrizioni 2012 visibile sul sito dell’organizzazione www.sellarondahero.com .

Riconfermati i tracciati di 82 chilometri con 4.200 metri di dislivello e quello più corto di 50 chilometri con 2.600 metri, con partenza e arrivo nel cuore di Selva Val Gardena a 1.563 metri di quota. Da non perdere gli eventi collaterali come la HERO KIDS riservata ai campioni di domani e il Sellaronda Bike Day di domenica 24 giugno con migliaia di ciclisti lungo i quattro passi chiusi al traffico.

Share This