Select Page

Tra poche settimane, per l’esattezza da venerdì 25 a domenica 27 agosto 2023, scatta la 10a Südtirol Ultrarace. C’è molta attesa per l’edizione del decennale della corsa estrema lungo l’Alta Via “Hufeisentour” nelle Alpi Sarentine. I trail runner potranno scatenarsi scegliendo una delle tre distanze proposte:

  • 63 km (3550 m di dislivello)
  • 45 km (2750 m di dislivello)
  • 28 km (1880 m di dislivello).

La partenza – foto credits www.wisthaler.com – Harald Wisthaler

La Südtirol Ultrarace è nata esattamente dieci anni fa, il 26 luglio 2013. Quel giorno, dopo una lunga preparazione, venne dato il via all’attesissima prima edizione. La première si concluse con le vittorie di Alexander Rabensteiner, proveniente da Chiusa, e della sarentinese di nascita e meranese d’adozione Annemarie Gross. Anche negli anni successivi le due leggende altoatesine del trail running hanno timbrato la gara di corsa estrema lungo l’Alta Via Hufeisentour nel cuore delle Alpi Sarentinesi e sono gli atleti che ad oggi vantano più successi nella manifestazione: Rabensteiner ha vinto quattro volte, mentre Gross ha ottenuto tre trionfi.

Dieci anni dopo, l’amatissimo evento di trail running, che è diventato popolare ben oltre i confini provinciali, si svolge ancora. Il comitato organizzatore, che continua a essere capitanato da Josef Günther Mair e che ha conservato il proprio nucleo, l’ultimo sabato di agosto di quest’anno proporrà tre percorsi. Le tre distanze di 63, 45 e 28 chilometri soddisferanno tutti i gusti. I tre percorsi nel cuore dell’Alto Adige saranno accomunati da una vista fantastica sulle montagne più belle e suggestive della provincia.

“Ci rallegriamo per l’edizione del decennale, alla quale stiamo lavorando alacremente da settimane. I preparativi procedono a ritmo sostenuto. Il bello di questo decennale è che molti volontari e la maggior parte degli sponsor hanno contribuito a tutte le edizioni. In questo periodo siamo cresciuti assieme e siamo diventati la grande famiglia dell’Ultrarace. Per questo al tutti loro spetta un grande ringraziamento. Al contempo si sono unite a noi sempre nuove persone, che con le loro idee hanno assicurato il costante sviluppo del nostro evento di trail running”, sottolinea il presidente del comitato organizzatore Josef Günther Mair.

Le iscrizioni alla Südtirol Ultrarace 2023 sono ancora aperte sul sito ufficiale www.ultrarace.it. Chi si iscrive entro lunedì 31 luglio, può beneficiare di una quota d’iscrizione ridotta. Dal 1° agosto i prezzi saliranno (con un aumento di 20 euro per la 63 km, di 10 euro per la 45 e la 28 km).

Share This