L’area Alpina del Lago di Resia, tra i centri abitati di Curon, Resia e San Valentino alla Muta, offre numerosi itinerari per la pratica del trail running, la corsa fuoristrada a diretto contatto con la natura.
La corsa su sentieri è percepita come particolarmente vicina alla natura. Terreni accidentati e ostacoli non solo allenano la resistenza fisica del corridore, ma anche le sue capacità di coordinazione e concentrazione. Poiché tutto il corpo deve essere stabilizzato, sono necessari più gruppi muscolari rispetto alla corsa su strada. Le superfici tipiche per le piste da corsa sono i sentieri di ghiaia, boschi e prati attraverso boschi o parchi, Singletrails, sentieri di pietra e ghiaia in terreni alpini o sentieri di assetto. Tutto questo è possibile nell’area vacanza del Lago di Resia, a un’altitudine ideale tra i 1.470 e i 1.950 metri.
Correre sulle Alpi del Passo Resia – foto credits Anne Kaiser
Il Giro del Lago di Resia
Il percorso attorno al lago con il suo singolare monumento, il campanile nel lago, è amato da molti corridori. Il giro di 15,3 chilometri attorno il lago di Resia è soprattutto piano, in tutto 90 metri di dislivello. Quasi tutto il giro è asfaltato.
- Partenza/arrivo: parcheggio al campanile di Curon Venosta
- Tempo di percorrenza medio: 1 h 45 min.
- mappa percorso
Ogni estate viene organizzato il Giro Lago di Resia con più di 3.500 partecipanti. Questo evento è la manifestazione podistica più grande dell’Alto Adige cui accanto ai runner partecipa anche chi pratica l’handbike e il nordic walking. Per i piccoli corridori c’è la corsa BAMBINI mentre nella gara non competitiva JUST FOR FUN i partecipanti compiono il giro del lago senza cronometraggio in tutta tranquillità.
Trail running al Passo Resia – foto credits Anne Kaiser
Di corsa alla scoperta della Val di Roja
A nordest di Resia si trova in una bella valle alpina a 2.000 metri, l’insediamento di Roia, il paese più alto di tutto il Tirolo, abitato tutto l’anno. A Roja si trovano bellissimi sentieri per fare escursioni e trailrunning. La posizione idilliaca e il paesaggio naturale incontaminato rendono la Val Roia un luogo magico che ricorda le illustrazioni dei libri di fiabe! Dettagli itinerario
Correre intorno al Lago di San Valentino
Bellissimo giro attorno il lago naturale. Il giro di 5,3 chilometri attorno il lago di San Valentino è piano, in tutto 80 m dislivello. Quasi tutto il giro è asfaltato.
- partenza/arrivo: parcheggio vicino al lago
- tempo di percorenza medio: 35 min
- mappa percorso
Informazioni turistiche Area Lago di Resia:
- Tel (+39) 0473 63 31 01
- Sito web ufficiale