Select Page

SVIZZERA – GRIGIONI: Il Bernina di nuovo tutto percorribile in treno.
Dal 4 aprile è stata ufficialmente riaperta la tratta ferroviaria Tirano – Poschiavo della celebre linea del Bernina, interrotta dal 15 dicembre scorso a causa di una grossa frana caduta nei pressi dell’elicoidale di Brusio, che ha imposto la sospensione dell’esercizio ferroviario per permettere la messa in sicurezza del tracciato con una serie di importanti interventi strutturali.
Il treno ha così potuto riprendere la corsa sull’intera relazione fino a St. Moritz, per la gioia dei turisti e dei viaggiatori locali, costretti al trasbordo su strada per ben 111 giorni.

SVIZZERA – CANTON URI: Apre la stagione turistica sulla Furka – Oberalp.
Il 22 giugno è ripreso il servizio turistico sulla mitica linea di valico del Passo del Furka, liberata dalla neve grazie al lavoro di sgombero iniziato alcune settimane prima con l’intervento di mezzi meccanici e moltissimi volontari. La locomotiva nr. 1 ha poi percorso l’intera tratta, per la gioia dei fotografi e turisti giunti per assistere all’evento.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

ITALIA – ALTO ADIGE: Nuove cabine per la funicolare della Mendola.
La funicolare della Mendola, aperta nel 1903, compie quest’anno ben 106 anni. Per l’occasione sono state messe in servizio due nuove cabine che renderanno più sicuro e confortevole l’impianto a fune che collega Caldaro con la stazione superiore della Mendola. L’inaugurazione della rinnovata funicolare si è svolta l’8 maggio, mentre il giorno seguente il pubblico ha potuto conoscere l’infrastruttura grazie ad un programma di ‘porte aperte’.
Per coprire l’intero percorso (che misura 2.374 metri lineari) bastano soltanto dodici minuti, con un dislivello di 850 metri. Nelle confortevoli cabine dotate di aria condizionata e ampie finestre potranno trovare comodamente posto 80 persone. Per l'acquisto delle due unità prodotte dalla Leitner (12,5 metri di lunghezza per 2,5 metri di larghezza), la provincia di Bolzano ha speso 1,6 milioni di euro, mentre un altro milione è stato investito nelle opere di adeguamento delle stazioni a valle e a monte e nella revisione della sede viaria. In futuro è prevista la predisposizione di una stazione intermedia, che sarà collegata ad un sentiero riservato agli escursionisti. Nell'ultimo anno la funicolare della Mendola ha trasportato circa 500 passeggeri al giorno, che si conta di raddoppiare nel prossimo futuro. La tratta deve tornare ad essere un'attrazione per i turisti, nonché garantire un servizio ottimale per i residenti.

ITALIA – VALCAMONICA: Nuovi treni per la Brescia – Edolo.
Sulla storica linea che percorre l’intera Valcamonica sono entrati in servizio due nuovi complessi di automotrici diesel forniti dalla società polacca PESA. Si tratta di moderni convogli classificati ATR 220 024 e 025, acquistati grazie a un finanziamento della Regione Lombardia e Provincia di Brescia. Si prevede in futuro di introdurre altri 8 treni della stessa serie, caratterizzati da un comfort elevato e da prestazioni molto superiori rispetto al materiale tradizionale oggi circolante sulla rete gestita da Ferrovie Nord. Il viaggio inaugurale è avvenuto il 9 aprile scorso, pochi giorni prima dell’attivazione del nuovo orario che vede ben otto coppie di treni fino a Breno e la successiva riduzione dei tempi di percorrenza sull’intera tratta, che da due ore e mezza scendono a due ore per le corse dirette Brescia – Edolo e vv.

Share This