Select Page

Una ventina di giorni ancora per uno degli appuntamenti più attesi dagli amanti della montagna e dei film, il Trento Film Festival, montagna – esplorazione – avventura, la più antica rassegna mondiale dedicata al cinema di montagna. Edizione numero 54 – dal 29 aprile al 7 maggio 2006 – che punterà certamente sulle pellicole, ma anche (per 5 serate) sui maggiori exploit alpinistici dell’anno.



Sotto la direzione artistica di Maurizio Nichetti, la città di Trento sarà per una settimana la capitale della cultura di montagna, il punto d’incontro tra produttori e registi di tutto il mondo.

Verranno proiettate le opere cinematografiche che concorrono per l’assegnazione delle Genziana d’Oro Gran Premio “Città di Trento”, l’ambito premio del festival.



I temi centrali 2006 sono due: il Tibet e lo sfruttamento della natura per ricavarne energia. L’apertura della rassegna sarà affidata alle coreografie eseguite su una parete verticale dal gruppo svizzero Danse Verticale. Nel primo week end della rassegna – dal 29 aprile al 1 maggio – spiccano anche altri momenti: la proiezione di uno straordinario film muto del 1927 (“Mittelholzers Afrikaflug”) che documenta la prima trasvolata del Kilimangiaro; proiezione che verrà accompagnata dalla musica jazz di Gaetano Liguori e del suo ensemble; il 30 di aprile, l’alpinista Alberto Peruffo presenterà uno spettacolo multimediale dedicato al suo recente tentativo di conquistare la vetta del Rakaposhi, in Karakorum.



Nella seconda parte della rassegna, i protagonisti delle principali imprese alpinistiche dell’anno si avvicenderanno in due sessioni, giovedì 4 e venerdì 5 maggio, raccontando al pubblico le proprie avventure. Tra gli ospiti Yahmick Graziani, Stefan Glowacz, Ueli Steck, Ermanno Salvaterra, Elio Orlandi, Anna Torretta e Kurt Diemberger.

Novità assoluta di quest’anno è il progetto “Raccontare l’avventura”, percorso formativo sullo sviluppo e sulla scrittura del film documentario che si svolgerà in diverse tappe fra Roma e Trento, coinvolgendo esperti del settore e pubblico.



Il sito ufficiale:

www.mountainfilmfestival.trento.it







Share This