Select Page

La mostra “Un anno sull’Altipiano”, allestita presso il Centro Documentazione Luserna, rappresenta un’occasione unica di divulgazione storica e culturale sul tema della Prima  Guerra Mondiale nell’ambito territoriale degli Altipiani Trentini e Veneti, in prossimità del Centesimo anniversario dello scoppio della stessa (1914-2014). Essa trae spunto da un omonimo capolavoro della letteratura italiana realizzato dallo scrittore sardo Emilio Lussu negli anni Trenta, prendendo in esame la vicenda della Brigata Sassari e collocandola nell’epoca di riferimento e nell’insieme di avvenimenti e fatti storici contestuali.

La Brigata Sassari, creata alla vigilia dell’ingresso nel conflitto dell’Italia, era originariamente divisa in due reggimenti, il 151° ed il 152°, collocati rispettivamente a Tempio Pausania e a Sinnai. Nella storia della Grande Guerra essa rappresentò un unicum, in quanto composta quasi esclusivamente da soldati dell’isola. Dopo lo scoppio del conflitto la Brigata fu inizialmente posizionata nella zona dell’Isonzo e quindi, tra la fine di maggio e il principio di giugno 1916, trasferita sull’Altipiano di Asiago, dove combatté contro i soldati austro ungarici nella zona delle Melette, Monte Fior, Monte Lisser, Monte Castelgomberto, Monte Spil, Monte Miela e Monte Zebio, zone in cui rimase fino ai mesi di giugno/luglio 1917, quando fu nuovamente trasferita in prima linea sull’Altipiano della Bainsizza.  Nell’inverno tra il 1917 e il 1918, dopo la disfatta di Caporetto, la Brigata fu ancora presente sull’Altipiano di Asiago.
 
L’opera di Lussu dà ispirazione alla mostra 2011 del Centro Documentazione Luserna in quanto è proprio attraverso questa rilettura della guerra, vista attraverso lo sguardo di chi ne fu lucido protagonista e testimone, assolutamente disincantata rispetto all’entusiasmo con cui l’Autore accolse l’entrata in guerra dell’Italia nel 1915, che si possono approfondire alcuni temi storici di grande interesse, che vengono appunto ripresi nel percorso espositivo della mostra.

Il percorso divulgativo si sviluppa su due piani dell’edificio, nei quali, accanto alla storia di Emilio Lussu e della Brigata Sassari, narrata all’interno di numerosi pannelli, il visitatore può osservare il numeroso materiale militare d’epoca esposto, proveniente da prestigiose collezioni private e diviso per tematismi.

Un filmato, appositamente realizzato per la mostra in collaborazione con il Comune di Armungia (Cagliari)  e con il locale sistema museale “Sa Domu deis Ainas”, ripropone alcune toccanti riflessioni di Emilio Lussu sul tema della guerra.

La mostra è stata realizzata sia con la collaborazione dell’Istituto Sardo per la Storia della Resistenza e dell’Autonomia di Cagliari e di alcuni storici sardi e trentini.
Inoltre l’occasione è stata propizia per prendere contatto con i circoli sardi presenti in Trentino e in Veneto, nell’ottica della costruzione di un’amicizia e di uno scambio culturale duraturo tra il Trentino e la Sardegna.

La mostra “Un anno sull’Altipiano”, allestita presso il Centro Documentazione Luserna – Dokumentationszentrum Lusérn (www.lusern.it) è aperta tutti i giorni dal 16 aprile 2011 fino al 6 novembre 2011, compresi tutti i festivi, sabati e domeniche (orario 10-12 e 14-18), e poi nuovamente nel periodo natalizio (26.12.2011 – 8.01.2012, nonché – su prenotazione – in altri periodi ed altri orari per scolaresche e comitive).

Share This