Select Page

Il primo forum della neve sarà presentato a Sondrio giovedì 17 novembre 2005: il meeting vero e proprio si svolgerà però a Bormio dal 2 al 4 dicembre 2005 presso l’auditorium dello Ski College “G.W. Leibniz”, patrocinato dalla Commissione europea. Un evento che non ha precedenti storici; per la prima volta i massimi giuristi dell’arco alpino e dei Pirenei si incontrano per gettare le basi di una legislazione comune ai paesi della UE in materia di “diritto della neve”



Giovedì 17 novembre 2005, alle ore 16.00, Sala consiliare della Camera di Commercio di Sondrio: dai diritti della neve al diritto della neve. Interverranno il procuratore della Repubblica di Sondrio dottor Gianfranco Avella, il presidente della provincia senatore Fiorello Provera, il presidente della Camera di Commercio ingegnere Arturo Succetti, il presidente del Comitato organizzatore Beppe Bonseri.



Il forum diverrà così un appuntamento annuale fisso e muove dalla convinzione che la molteplicità delle attuali normative (nazionali e regionali) siano all’origine di notevoli disagi, anzitutto per gli sciatori abituati a variare di località. “Non si può pretendere che gli appassionati di sci siano anche degli esperti di diritto”, ha dichiarato a tal proposito Gianfranco Avella, presidente del Comitato scientifico del Forum, “e che conoscano le differenti legislazioni vigenti, per esempio, in Austria, Val d’Aosta, Val d’Isère, Engadina o Val Gardena”.



Un’unica legislazione europea – visto che il contesto è non a caso quello dell’Unione Europea – agevolerebbe anzitutto gli sciatori, riducendo i pericoli per l’incolumità propria e altrui. Ma contribuirebbe anche a contenere i costi di costruzione e di installazione degli impianti di risalita; incoraggerebbe la ricerca di risposte unitarie ai delicati problemi assicurativi connessi alla gestione delle aree sciabili e delle piste, all’esercizio degli impianti, alla circolazione sulla neve e alle attività di insegnamento delle scuole e dei maestri.







Share This