Select Page

Non solo sci. La Valle d’Aosta in inverno offre tante alternative per godere dell’incanto della neve, abbondante come non si vedeva da anni.
 
Per gli amanti delle escursioni invernali con le racchette sono numerose le guide naturalistiche, e le loro associazioni, che organizzano escursioni guidate, tutte all'insegna del rispetto dell'ambiente, anche in notturna, adatte a grandi e piccoli, e allietate da finali gastronomici in locali tipici.
Le mete sono alcune delle località più suggestive della regione, come le aree protette del Parco nazionale del Gran Paradiso e del Parco Mont Avic, alcune vallate laterali, come Val Ferret, Valtournenche, Valgrisenche, i valloni della Coumba Freida, sulla via del Gran San Bernardo e località di montagna, come Vétan, da raggiungere attraverso itinerari panoramici durante i quali si può godere dell'ambiente incontaminato e silenzioso della regione alpina con scorci sui quattromila alpini, che incorniciano la regione. Alcune associazioni, sposando la filosofia dell'abbattimento dell'inquinamento ambientale, offrono la possibilità ai propri clienti di usufruire di un servizio di trasporto con minibus privato in partenza da Aosta (su prenotazione, così come tutte le escursioni).
Per informazioni 'www.ambientenatura.com' o Ufficio Informazioni Turistiche di Aosta Tel. 0165-236627.

La tradizione si ritrova nei presepi viventi che vengono organizzati un po’ in tutta la Valle d’Aosta. La notte del 24 dicembre 2008, nei centri di Challand-Saint-Anselme (A4 uscita Verrès) e Roisan (A4 uscita Aosta Est verso Gran san Bernardo), si tiene la Veillà di Natale, ovvero la rievocazione degli antichi mestieri per le vie dei borghi. A Torgnon e Valtournenche (Valtournenche), ad Etroubles (Gran san Bernardo), e a Champoluc (Val d’Ayas) al termine della messa di mezzanotte si tengono  processioni e fiaccolate.

La Foire des Glaciers, martedì 30 dicembre a Pré Saint-Didier, è un appuntamento per chi desidera scoprire i segreti dell'artigianato tipico, artistico e di tradizione. La XX edizione della rassegna si svolgerà in Piazza V.Emanuele II dalle 9 alle 18. Durante la giornata sarà offerto vin brulé, mentre nei gazebo e nei ristoranti saranno proposti piatti tipici della cucina valdostana. Informazioni presso l’AIAT Monte Bianco Tel. 0165-842060 oppure 0165 87017

Per rilassarsi niente di meglio delle terme di Pré-Saint-Didier che offrono diverse piscine e idromassaggi interni, saune secche o aromatizzate, bagno turco, zona fanghi, sale relax, zona riposo e buffet salutare. Durante la stagione invernale sono particolarmente suggestive le tre piscine termali all’aperto, per un bagno caldo…nella neve. L’orario è 10-21, venerdì e sabato fino alle 23. Fra il 26 Dicembre 2008 e il 6 Gennaio 2009 orario prolungato fino alle 23.  (Ingresso € 35 durante la settimana e € 42 prefestivi e festivi, comprensivo di ciabattine, telo e kit doccia e buffet). Tel. 0165-867272  www.termedipre.it

E la sera si continua… alcune piste da pattinaggio propongono infatti l’apertura serale, specie nel periodo natalizio.
Gressoney-Saint-Jean offre la possibilità di pattinare fra le 18 e le 24 nella splendida cornice del Lago Gover. (Informazioni Tel. 0125-355402). Anche a Gressoney-La-Trinitè è possibile pattinare su una pista naturale situata in paese, in località Edelboden con apertura al pubblico diurna e notturna. (Tel. 0125-366137 – 347-2801543)
A Cervinia si può pattinare su pista naturale illuminata, abbinando ai pattini qualche rudimento di hockey o broomball (letteralmente palla-scopa) visto che vengono proposte attrezzature di entrambi gli sport (Tel. 0166-948280).

Osservare le stelle non solo passeggiando ma dotandosi di strumenti  potentissimi può essere un’esperienza magica… Fino al 31 Marzo 2009, L’Osservatorio Astronomico della Valle d’Aosta di Saint-Barthélemy, sopra a Nus, organizza suggestive visite guidate a partire dalle 21. Oltre all’importante telescopio principale (con Riflettore da 810 mm f/7,8, uno dei più potenti in Europa), l'osservatorio mette a disposizione molti altri potenti strumenti per l'osservazione dei vari corpi celesti. E nel 2009, per l’Anno Internazionale dell’Astronomia verranno organizzate altre iniziative interessanti. Informazioni: www.oavda.it  Tel. 0165-770050 

Share This