Select Page

Cortometraggio e lungometraggio, una rassegna dedicata. Giunge alla settima edizione, a Morbegno (SO) dal 21 al 25 settembre 2005, il “Morbegno Film Festival, Rassegna Internazionale del corto e lungometraggio”. Numerose proiezioni in programma: 30 cortometraggi in competizione provenienti da 13 Paesi, suddivisi in tre categorie (“Corti In Corso”, “Videoconcorso”, “Spazio Immagini”). Altri 29 cortometraggi – provenienti da 20 Paesi diversi – sono presentati fuori concorso nella categoria “Il Giro Del Mondo In 50 Minuti”.



Nella sezione non competitiva, alla voce “Aperture”, si potrà assistere alla personale “Villi Hermann – Ticino-Italia, un regista di frontiera”, a cura di Nicola Falcinella e realizzata in collaborazione con Swiss Films, Imago Film di Lugano, Istituto Svizzero di Roma, Comunità Montana Valchiavenna e Consigli Sindacali Transfrontalieri.



Tra gli eventi speciali, sabato 24 settembre si terrà la presentazione della monografia dedicata a Hermann ed edita per i tipi de “Il Castoro”, presso il Museo di Storia Naturale di Morbegno alla presenza del regista celebrato e dell’autore del libro Domenico Lucchini, responsabile dell’Istituto Svizzero di Roma; l’incontro è preceduto dalla proiezione del cortometraggio Walker, di Renzo Ferrari.



Sempre sabato 24, a Chiavenna, alle ore 9.00, presso la sala della Comunità Montana Valchiavenna si terrà la proiezione di “Cerchiamo Per Subito Operai, Offriamo…” alla presenza – oltre che del regista – delle rappresentanze sindacali.



Nella sezione “Aperture”, per gli “Incontri”, domenica 25 settembre, vengono proiettati i cortometraggi di alcuni registi della Provincia di Sondrio, esordienti o comunque alle prime armi.

Film di chiusura del Festival ed “Evento Speciale” vero e proprio, uno dei capolavori di Robert Bresson, “Pickpocket” (1959) in versione restaurata.

foto:www.zert.it – tratta da “Goodbye”



Info:

Morbegno Film Festival

www.zert.it









Share This