Select Page

Imparare a controllare la respirazione serve per una miglior ossigenazione non solo nella vita quotidiana, ma anche in montagna, durante sforzo e soprattutto in alta quota, quando l’ossigeno diminuisce. Se poi aiuta anche a combattere lo stress quotidiano tanto di guadagnato.

Sabato 19 e domenica 20 settembre al rifugio Prè de Pascal, a Courmayeur il seminario “Stress e Relax – come respirare a tempo con il tempo” offre l’opportunità di familiarizzare con le tecniche yoga di respirazione in mezzo alla natura. Insegnante è Meherbani Kaur, fiorentina laureata in fisica teorica e insegnante alla Scuola Normale di Pisa, che da 18 anni pratica ed insegna Kundalini Yoga in tutto il mondo.

«Intorno a noi il mondo cambia sempre più rapidamente, trovandoci spesso impreparati a gestire la pressione di questi continui cambiamenti  – afferma Betta Frera, una delle organizzatrici del seminario – Una risposta immediata ed efficace viene dal Kundalini Yoga, una forma di yoga ideale per persone con una vita molto occupata, perché offre la possibilità di avere ri¬scontri positivi in pochissimo tempo. La maggior par¬te degli esercizi non richiedono che da 1 a 3 minuti di tempo seguiti da un breve relax. Il Kundalini Yoga è così efficace perché combina posture fisiche che rinfor¬zano il corpo con tecniche di meditazione e di respiro, disegnate per rinforzare il sistema nervoso, stimola¬re il sistema ghiandolare, concentrare la mente, dare energia al corpo rilassandolo».
Portata negli Stati Uniti nel 1969 da Yoghi Bahjan, questa disciplina si è diffusa in tutto il mondo e in Valle d’Aosta dal 2000 si sono formati numerosi insegnanti che oggi sono attivi in differenti località del territorio.

L’associazione italiana degli insegnanti di Yoga Kundalini, affiliata all’associazione internazionale, Ikyta International,  propone sempre a Courmayeur un “Corso di Formazione per Insegnanti” modulato in 9 incontri di un week end ogni mese e mezzo, con inizio il 17 ottobre 2009  e termine nel dicembre 2010. Si alterneranno insegnanti di diverse nazionalità che presenteranno il Kundalini Yoga come approccio di cambiamento utile ed efficace alla vita quotidiana. Gli allievi che lo desiderano potranno affrontare un esame finale per l’abilitazione all’insegnamento. 

Per ulteriori informazioni 335.6953385 (Betta Frera), 320.9436571 (Adriana Garin), 347.9666806 (Samantha Marcelli).

Share This