Select Page

In attesa di poter aprire gli impianti di risalita al Tonale, si continua a sciare sul ghiacciaio Presena, dove le condizioni della neve sono molto buone (100-140 cm) e dove fino a fine novembre lo skipass giornaliero costa solo 25 €. Tante le novità nel comprensorio Adamello Ski per la stagione 2005/2006, che vede concretizzarsi la prima parte del progetto di ampliamento del demanio sciabile con l’estensione della skiarea nel comune di Temù, a sud di Pontedilegno. Qui entro Natale verranno inaugurati quattro nuovi impianti e ben otto piste, piuttosto impegnative e molto panoramiche.



Molta attenzione per la qualità degli impianti, sempre in perfette condizioni e veloci: per questo due seggiovie biposto – quella a Pontedilegno e al Tonale – sono state sostituite da due moderne seggiovie quadriposto coperte. Dal 1 gennaio 2005 inoltre è in funzione al passo Tonale la telecabina Paradiso, un impianto ultra moderno che ha sostituito la “vecchia” funivia.

Trenta cabine da 15 persone fanno la spola dai 1.850 metri di quota del Passo Tonale ai 2.585 metri del Passo Paradiso per portare gli sciatori, in soli 7’30”, ai piedi del ghiacciaio Presena.



La pista “nera” Paradiso è stata ampliata per adeguarsi alla nuova portata oraria dell’impianto: con una larghezza media di 60 metri è diventata accessibile ad un numero maggiore di sciatori che prima la consideravano inavvicinabile. Grazie agli impianti di innevamento artificiale che sono stati posizionati lungo tutto il suo tracciato offrirà la possibilità di sciare per sei mesi all’anno: una garanzia importante per quella che ora può essere annoverata tra le piste più belle dell’intero arco alpino.



Il progetto di ampliamento del demanio sciabile si concluderà nell’inverno 2006/2007 con il collegamento di Pontedilegno a nord con il Passo Tonale tramite una cabinovia ad agganciamento automatico con una portata oraria di 1800 persone. La cabinovia sarà costituita da due tronchi che rappresentano l’uno il proseguimento dell’altro, senza richiedere però il trasbordo ai passeggeri; la stazione di partenza sorgerà a quota 1.254 mt a Pontedilegno, nei pressi del Consorzio Adamello Ski, quella di arrivo ai 1.915 mt del Passo Tonale, di fronte alla partenza della telecabina Paradiso.



L’impianto collegherà Pontedilegno al Tonale in 13’50” e sarà composto da 103 cabine ciascuna con 8 posti a sedere. Quando anche questo tassello sarà ultimato, il carosello sciistico sarà completo e si potrà sciare sui 100 km di piste in completa libertà.



Info

www.adamelloski.com



Fotogallery







Share This