Select Page

Salude a totus, Giòbia manzanu a sas 11, in sa sala cunferèntzias de sa Sotziedade Umanitària – Cineteca sarda b'at a èssere sa cunferèntzia de presentatzione de su Babel Film Festival 2011. Bos ispetamus e Bos pedimus de nos agiudare a fàghere connòschere custu cuncursu.

Giovedì 21 aprile 2011, alle ore 11.00, presso il salone della Società Umanitaria –  cineteca sarda, viale Trieste 186 Cagliari si terrà la conferenza stampa di presentazione della seconda edizione del Babel Film Festival, concorso cinematografico internazionale destinato esclusivamente alle produzioni delle minoranze, ai film che siano espressione di una minoranza linguistica e culturale, in cui dialoghi e testi siano in una lingua minoritaria, dialetto, slang, lingua morta, nel linguaggio dei segni o qualsiasi lingua non ufficiale. Ulteriori informazioni sul concorso, il bando e l'entry form 2011 si possono trovare sul sito ufficiale del concorso.
Babel Film Festival  è promosso dalla Società Umanitaria-Cineteca Sarda di Cagliari, l'Associazione Babel e la società di produzione Areavisuale, in collaborazione con la Federazione Italiana Circoli del Cinema (FICC), la NUCT (Scuola Internazionale di Cinema e Televisione di Roma – Cinecittà) e Cinemecum.it. Babel Film Festival è un progetto sostenuto dalla Regione Autonoma della Sardegna, dalla Provincia di Cagliari, dal Comune di Cagliari, dalla Fondazione Banco di Sardega, con il patrocinio della Regione Autonoma della Valle d'Aosta, della Provincia Autonoma di Trento e della Provincia di Oristano.

I Media Partners sono 35mm.it (Roma), Radio press (Cagliari) Radio Onde furlane (Udine). I PARTNERS sono: Centro Espressioni Cinematografiche (Udine), Centro Europeo per il plurilinguismo – Forskningscentrum för Europeisk Flerspråkighet (Milano), Centro Servizi Culturali UNLA (Oristano) Chambra d'oc (Roccabruna) ENS – Ente nazionale per la protezione dei sordi (Sezione di Cagliari) Istituto di Cultura Ladino (Pozza di Fassa), Istituto di Cultura Sintia (Mantova), L'altra cultura soc. Coop. (Oristano) Molise Cinema (Casacalenda), Nisi masa – European network for young cinema (Parigi), Obra cultural de l'Alguer (Alghero), Cinema Spazio Odissea (Cagliari) Social World Film Festival (Acerra), Sucar drom (Mantova).

Il Babel Film Festival è il primo concorso cinematografico internazionale destinato esclusivamente alle produzioni cinematografiche che guardano e raccontano le minoranze, in particolare linguistiche. È una novità non di poco conto in un contesto cinematografico mondiale in cui le grandi produzioni si ostinano a parlare lingue omologate e universali, che appiattiscono, in un certo senso, l’universo dell’espressione umana. La lingua minoritaria è una lingua che vive della sua diversità e della ricchezza che restituisce nel suo vivere. Non solo nella vita che le garantisce il parlante, ma anche nella vita che le rinnovano le arti poetiche. Il cinema, che in passato non ha mai valorizzato le parlate locali se non in relazione alla capacità di restituire la caricatura di un modo di vivere stratificato (in termini sociologici e antropologici), da diversi anni è stato in qualche modo vivificato dall’incontro con le parlate locali, con le lingue e i dialetti che sopravvivono nelle aree linguistiche spesso periferiche di tutto il mondo. Le comunità hanno riscoperto un senso dell’identità anche in forza di una lingua che in passato caratterizzava l’esistenza di quel gruppo e che nel tempo del progresso, magnificato dalle innovazioni tecnologiche, ha rischiato di perdersi. La crisi delle visioni del mondo universali e totalizzanti ha indotto molte comunità a riscoprire il senso dell’appartenenza anche grazie a una lingua che pallidamente resisteva nella parlata familiare, amicale e/o comunitaria.

Info:
Segreteria Babel Film Festival
www.babelfilmfestival.com
info@babelfilmfestival.com
stampa@babelfilmfestival.com

 

Share This