Select Page

La 16.a edizione della Sellaronda Skimarathon, la classica gara di scialpinismo in notturna che si svolge attorno al massiccio del Sella, partirà – e arriverà – il 18 febbraio 2011 dal centro abitato di Selva Gardena. La manifestazione, ogni anno, vede i fuoricalesse di questa disciplina sfidarsi sotto le stelle del cielo dolomitico, in coppia e alla luce delle lampade frontali.

Nel centro di Selva Gardena saranno quindi allestiti partenza e arrivo di quella che negli anni è divenuta una delle più affascinanti competizioni a coppie di scialpinismo al mondo. I 42 km di percorso che portano a valicare i quattro passi dolomitici del Gardena, Campolongo, Pordoi e Sella attraverso scenari mozzafiato, per un dislivello totale di oltre 2.700 metri in salita, sono appassionanti e spettacolari. Caratteristica unica della competizione sono anche i passaggi negli abitati dei capoluoghi delle quattro vallate ladine, ovvero Corvara, Arabba, Canazei.

La Sellaronda Skimarathon nel 2011 sarà anticipata al mese di febbraio e può vantare un albo d’oro nel quale hanno messo il proprio sigillo, tra gli altri, atleti del calibro di Hansjörg Lunger e Guido Giacomelli (vincitori delle ultime tre edizioni), Fabio Meraldi ed Enrico Pedrini (mattatori della gara per ben 5 volte in coppia), Orietta Calliari e Roberta Secco (prime nel 2004, 2005 e 2006, con la Calliari davanti a tutte anche nel 2008, in coppia con Annemarie Gross) o Roberta Pedranzini e Francesca Martinelli, sul gradino più alto del podio nel 2007 e detentrici del record femminile.

Le iscrizioni alla Sellaronda Skimarathon del 2011, i cui main sponsors saranno La Sportiva e Crazy Idea, si apriranno il prossimo 21 dicembre e resteranno in corsa fino al 19 gennaio, dopodiché si procederà all’estrazione con sistema elettronico random, per stabilire le 330 fortunate coppie che saranno schierate al via di Selva Gardena venerdì 18 febbraio alle 18,00.
La tariffa è di € 100,00 a coppia e le modalità per iscriversi sono rintracciabili nel sito internet della gara.