Select Page

La Sellaronda Skimarathon, celeberrimo appuntamento scialpinistico sulle Dolomiti e nelle vallate ladine, negli ultimi anni è stata una gara per “pochi” fortunati, nel senso che il regolamento ammetteva al via un massimo di 330 coppie scelte a random da un computer fra tutte le adesioni pervenute, oppure per precedenza in base al momento delle iscrizioni, che qualche anno si è limitato a pochissimi minuti.

Ma ora si cambia: nel 2012, per la 17.a edizione, il presidente del C.O. Oswald Santin – ha preso in mano le redini e l’eredità della gara inventata dall’indimenticato Diego Perathoner – annuncia che in gara saranno ammessi 1.000 ski alper, vale a dire 500 coppie.

La partenza della gara, il 10 febbraio 2012, che ogni anno si alterna tra le quattro affascinanti località di Corvara (BZ), Arabba (BL), Canazei (TN) e Selva Gardena (BZ), il prossimo febbraio sarà in Val Badia, con Corvara a fare da fulcro al grande ed atteso spettacolo in notturna.

La Sellaronda Skimarathon scavalca i quattro passi dolomitici che nel 2012 saranno, nell’ordine, Campolongo, Pordoi, Sella e Gardena, ancora più magici nella loro versione notturna e illuminati durante la competizione solo dai frontalini dei concorrenti e dalla luna, se il cielo sarà limpido.
Il tracciato della Sellaronda Skimarathon collega, attraverso un percorso di 42 km, i principali paesi delle quattro valli ladine, proponendo in totale oltre 2.700 metri di dislivello di sola salita.

Le scrizioni: da giovedì 1° dicembre, mentre i battenti verranno chiusi inesorabilmente il 31 gennaio 2012. Si raggiungerà quota mille? Oswald Santin ne è convinto. Per tutti gli iscritti è previsto un prestigioso prodotto tecnico, lo zaino Dynafit  “calzabile” e personalizzato con il logo della gara, del valore commerciale di circa 100 Euro, vale a dire il doppio della quota di iscrizione a persona (50 Euro).

Tanti i nomi di prestigio che, dalla prima edizione del 1995, si sono susseguiti nell’albo d’oro della manifestazione, come ad esempio Fabio Meraldi, Guido Giacomelli, Hansjörg Lunger, Jean Pellissier, Orietta Calliari, Annemarie Gross, Maddalena Weger, Roberta Pedranzini e Francesca Martinelli, queste ultime vincitrici lo scorso febbraio insieme ad Alain Seletto e Tony Sbalbi.

La Sellaronda Skimarathon è organizzata con l’appoggio dello Ski Team Fassa e si avvale di una numerosa equipe formata da tecnici, collaboratori e volontari. Sul sito web della manifestazione www.sellaronda.it sono rintracciabili i dettagli del montepremi (complessivamente di 15.000 Euro), regolamento, percorso, insieme a tutte le altre informazioni connesse alla gara.

 

Share This