Select Page

Succede anche agli atleti di Coppa del Mondo di arrivare al traguardo con il fiato corto. E non c’è da stupirsi, perché il tracciato della “Südtirol Gardenissima” è circa quattro volte così lungo come quello di uno slalom gigante di Coppa del Mondo tradizionale. Proprio per questo motivo la gara è denominata “lo slalom gigante più lungo del Mondo”. Una pista da sci ottimamente preparata e lunga 6 km invita atleti professionisti e amatori a sfidare 1.033 m di dislivello e ad affrontare 115 porte in pochi minuti.

La „Südtirol Gardenissima“ sulla pista da sci „Seceda – Col Raiser“ è ormai un appuntamento fisso nel calendario di numerosi sciatori. Non vedono l’ora di gareggiare i circa 650 amatori, giovani promesse, ex-campioni e atleti di Coppa del Mondo. Il confronto è davvero particolare, perché si svolge su una delle piste più lunghe e belle dell’intero arco alpino, nel cuore del Patrimonio Mondiale UNESCO “Dolomiti”.

Si parte al Monte Seceda a 2.518 m. Fino alla Baita Daniel gli atleti seguono un percorso che inizialmente è uno slalom gigante parallelo – in seguito diventerà un unico percorso di slalom gigante. Con grande velocità gli atleti passano davanti alle Baite Sangon e Pramulin, fino a raggiungere il traguardo situato alla stazione a valle dell’impianto Col Raiser.

La partenza della Gardenissima

Per i migliori assoluti un montepremi di 5.000,00 Euro
L’importante non è vincere ma partecipare. Lo Spirito Olimpico prevale anche in occasione della- “Südtirol Gardenissima”. Ciò nonostante gli atleti lottano tantissimo per salire sul podio, perché il montepremi di 40.000,00 Euro è veramente allettante. In tutto si avranno ben 35 categorie. I vincitori assoluti della categoria maschile e di quella femminile potranno portarsi a casa un assegno di 5.000,00 Euro ciascuno. Anche chi non otterrà un piazzamento sul podio potrà vincere: tutti i partecipanti arrivati al traguardo e presenti alla premiazione parteciperanno automaticamente all’estrazione di bellissimi premi.

Sessione di autografi con i campioni il 27 marzo 2015 al Centro Iman

E‘ caccia agli autografi! Ecco chi firmerà pettorali, cartoline e caschi il giorno che precede la gara (salvo variazioni):
ore 17.30 – 18.00 Isolde Kostner, Regina Haeusl-Leins, Verena Stuffer
ore 18.00 – 18.30 Peter Fill, Othmar Striedinger, Max Blardone, Paola Magoni

Gardenissima, in action!

Anche due Campioni del Mondo a Vail hanno già partecipato alla “Südtirol Gardenissima”

La lista dei partecipanti alla “Südtirol Gardenissima” non è solo lunga, ma anche molto prestigiosa. Infatti, nientemeno che Marcel Hirscher e Hannes Reichelt – attuali Campioni del Mondo di Sci – erano tra i partecipanti di qualche anno fa. Reichelt è addirittura riuscito a vincere lo slalom gigante più lungo del Mondo per ben due volte – nel 2012 e nel 2013.
Ecco gli atleti di Coppa del Mondo che nel 2015 parteciperanno alla Südtirol Gardenissima: Verena Stuffer, le sorelle Simari Birkner, Miha Kürner e Max Blardone.
Anche campioni dello sci del passato come Isolde Kostner, Peter Runggaldier, Marc Girardelli, Paola Magoni, Regina Häusl-Leins, Kurt Pittschieler e Marcin Szafranski hanno confermato la loro partecipazione.

Special Red Bull Prize
Red Bull – l’azienda che produce l’omonima bevanda energetica – propone anche quest’anno una gara nella gara. Infatti, ad un certo punto della gara verrà cronometrata la velocità massima. Il più veloce sarà premiato con due biglietti speciali per l’evento Red Bull “Moto GP” a Misano.

Iniziative di beneficenza a favore di „Peter Pan“ e „Medicus Comicus“
Quest’anno si tiene per la prima volta un’asta benefica online, i cui proventi saranno devoluti all’Associazione per bambini con tumore Alto Adige “Peter Pan”. I vincitori dell’asta potranno passare una giornata sugli sci con due ex campioni del Circo Bianco: Marc Girardelli – che vanta cinque Coppe del Mondo generali – e Isolde Kostner – la gardenese due volte Campionessa del Mondo. Quest’avventura unica si svolgerà il giorno successivo alla Südtirol Gardenissima – e cioè domenica, 29 marzo 2015.
Oltre a ciò c’è anche un’altra azione di beneficenza: gli ultimi 20 pettorali di partenza possono essere acquistati soltanto pagando un sovraprezzo di 30,00 Euro. Questo importo andrà a favore di Medicus Comicus, l’associazione clown negli ospedali altoatesini che porta un sorriso ai bambini malati.

La gara in diretta – in zona arrivo e anche da casa
Grazie all’impegno di un team di video operatori, tutti quelli che vorranno seguire la Südtirol Gardenissima dal vivo, potranno vedere l’intera gara di ogni concorrente su un maxischermo posto vicino al traguardo. Anche da casa è possibile seguire la gara in “live-streaming” su www.gardenissima.eu.

Gardenissima: l'arrivo!

Che la festa abbia inizio!
C’è chi vuole festeggiare un ottimo piazzamento e c’è chi ha voglia di brindare su una giornata emozionante: tutti quanti sono invitati alla “Apres-Gardenissima Party” nel locale après-ski “Piz 5” presso il Centro Iman di S. Cristina. Ai partecipanti alla gara sarà offerto un cocktail gratuito.

Val Gardena – Gröden Marketing e tutti quelli che stanno lavorando per una buona riuscita della gara sperano di poter salutare un pubblico numeroso. In zona arrivo ci saranno anche alcuni campioni del passato a tifare i loro beniamini.
Inoltre saranno allestiti diversi stand, dove gustare specialità locali preparati dall’Associazione Albergatori del posto. Non mancherà neanche della buona musica dalla consolle di DJ Simon.

Ecco il programma dettagliato del fine settimana di gara:
venerdì, 27 marzo 2015
chiusura piste alle ore 15:30
fra le ore 16:00 e le ore 19:30 ritiro pettorali presso il Centro Iman a S. Cristina
sabato, 28 marzo 2015
ricognizione pista dalle ore 6:45 alle ore 7:45
inizio gara alle ore 8:00
premiazione alle ore 15:30 presso il Centro Iman a S. Cristina

domenica, 29 marzo 2015
Südtirol Gardenissima KIDS

Partecipare alla Südtirol Gardenissima anche prima di aver compiuto i 14 anni? Ora è possibile! Basta iscriversi alla „Südtirol Gardenissima KIDS“. E‘ una gara di slalom gigante a lungo percorso che si svolgerà per la seconda volta. Il suo tracciato, della lunghezza di 1,9 km, si sviluppa dal Monte Seceda fino alla stazione a valle della seggiovia Fermeda, per un dislivello di 350 m. La gara è aperta ai ragazzi delle annate 2001 – 2006.
Partenza: Seceda alle ore 9:00
Ricognizione pista: dalle ore 8:15 alle ore 8:45
Apertura impianti: ore 7:30
Arrivo: stazione a valle seggiovia Fermeda
Ulteriori informazioni e novità sempre aggiornate su www.gardenissima.eu

Share This