Select Page

1.000 m di dislivello; 6 km di lunghezza; 600 partecipanti nel 2008. Sono questi i dati salienti della gara di sci Südtirol-Gardenissima che quest'anno andrà in scena sulle nevi della magnifica Val Gardena nella giornata di domenica 28 marzo 2010. Si parte dalla sommità dell'area ski Seceda per raggiungere la zona di Ortisei, lungo il tracciato Seceda-Col Raiser.

Ad oggi hanno confermato la loro partecipazione all'evento anche alcuni atleti della Coppa del mondo di sci alpino. Alla Südtirol-Gardenissima possono partecipare tutti gli atleti sciatori: atleti delle squadre nazionali d’ogni paese, atleti punteggiati FISI e atleti non punteggiati, purché abbiano compiuto i 14 anni.
Essi prenderanno il via, nell’ambito delle categorie, due alla volta, sul percorso che, per il chilometro iniziale, sarà uno slalom gigante parallelo, diventando poi un unico percorso di slalom gigante.

La gara non è sicuramente meno emozionante di una gara di Coppa del Mondo: partendo a quota 2.518 in cima dell’Alpe Seceda e correndo sul percorso fino al rifugio Daniel, i partecipanti passerano con enorme velocità davanti al rifugio Cuca. Il tracciato si snoda poi a destra, passando di fronte ai rifugi Sangon e Pramulin fino ad arrivare in zona arrivo, situata alla stazione a valle della cabinovia del Col Raiser a 1.485 m. I migliori atleti hanno percorso la pista di 6 Km in meno di quattro minuti, ma già arrivare al traguardo significa vincere.

Official web site: www.valgardena.it/gardenissima

Share This