Select Page

La Val Gardena non smette di stupire e dopo la tappa dicembrina della Coppa del Mondo di Sci riporta lo sci ai massimi livelli. Il prossimo 28 marzo l'appuntamento è con la 14a edizione della Südtirol Gardenissima, la gara di slalom più lunga e affascinante del Mondo. La competizione è aperta a tutti gli appassionati di sci, che vede ogni anno 600 sportivi misurarsi con alcuni campioni della Coppa del Mondo, che non rinunciano a questa singolare manifestazione di fine stagione.

Il tracciato è da record:  6 km, con un dislivello di oltre 1.000 metri, con partenza dal Monte Seceda, a 2.518 metri, e arrivo presso la stazione a valle dell’impianto Col Raiser, a 1.483metri. Il meraviglioso scenario delle Dolomiti farà da sfondo alla giornata di gara.

Partecipano ogni anno alla Südtirol Gardenissima diversi campioni delle squadre nazionali della Coppa del Mondo di sci, atleti punteggiati FISI e sciatori che desiderano cimentarsi in un’avventurosa competizione, dove i migliori impiegano circa 4 minuti.

Le categorie previste sono 30, per consentire a tutti di misurarsi con sportivi dello stesso livello. Nel primo chilometro di gara i concorrenti affrontano uno slalom parallelo, mentre dal secondo chilometro il tracciato si trasforma in un unico percorso di slalom gigante.

Gli organizzatori della gara hanno pensato davvero a tutto e attraverso il web trasmetteranno la gara in mondo visione. Sul Monte Seceda è infatti attiva una webcam “realtime”; per visualizzarla basta collegarsi al sito www.valgardena.it.

Molti i premi a disposizione e numerosi i viaggi estratti a sorte, a beneficio di alcuni fortunati tra i partecipanti.
Per gli spettatori stand e folclore al parterre d’arrivo, con cibi locali e bevande calde e, anche quest’anno, non mancheranno i bagnini di Riccione a riscaldare la colorata atmosfera, con la loro tradizionale “Rustida”, pesce alla griglia e piadina romagnola.

Per tutti coloro che vorranno misurarsi con gli atleti della Coppa del Mondo di sci è stato pensato il Pacchetto “Speciale Gara Südtirol Gardenissima 2010” – 25/29 marzo 2010. Esso comprende:
– i consigli utili di un ex-atleta per prepararsi in modo ottimale alla gara;
– un rilassante massaggio per fa recuperare in modo veloce le energie;
– 3 pernottamenti (arrivo a scelta giovedì o venerdì);
– Skipass Val Gardena – Alpe di Siusi per sabato e domenica (84 impianti di risalita e 175 km di piste);
– Quota d’iscrizione alla Südtirol Gardenissima;
– Un pacco gara contenente tante sorprese e tutte le informazioni necessarie;
Per prezzi e prenotazioni: www.valgardena.it