Select Page

Dopo il 2004 e gli Europei del 2009, il 5 e 6 febbraio 2011, sulle nevi dell’Alpago ritorna lo spettacolo della Coppa del Mondo di scialpinismo.  Ma si attende nuova neve e in questi giorni tutti i membri del comitato sono con il naso all’insù in attesa di qualche nuvola e con le mani sulle tastiere dei computer per consultare tutti i siti web che parlano di meteorologia.

Sabato 5 febbraio si correrà la terza prova della Coppa del Mondo ISMF, dopo le vittorie dello spagnolo Kilian Jornet Burgada e del nostro Matteo Eydallin in Francia, i giochi per la conquista della Coppa del Mondo sono più che mai aperti. In campo femminile sembra che la conquista della Coppa si diventata un affare privato tra la francese Laetitia Roux, vincitrice a Gavarnie, e la spagnola Mireia Miro Varela, vincitrice della prima tappa a Pelvoux. Sempre sabato mattina è in programma anche la gara riservata ai giovani, gli atleti “nazionali” potranno gareggiare per i punteggi della Coppa del Mondo, ma la gara sarà aperta anche a tutti i ragazzi iscritti alla Fisi.

Dopo l’incredibile successo del 2009, in collaborazione con la Camp, azienda leader per quanto riguarda l’attrezzo tecnico per la montagna e per la sicurezza, ritorna il progetto “Save your life”. Per tutti coloro che raggiungeranno la vetta del Cornor sabato, oppure le vetta del Monte Guslon domenica mattina, riceveranno una “pala” da scialpinismo.

Per quanto riguarda il resto del tracciato sono previsti dei passaggi in zone inedite, e anche le creste del Guslon sono perfettamente innevate e saranno sicuramente affrontate dagli atleti in gara.

Guslon Free Downhill. Kristian Ghedina sarà il testimonial e parteciperà alla novità assoluta per la prova di Coppa del Mondo. Un evento collaterale in programma domenica 6 febbraio. Mentre la Transcavallo sarà in corso di svolgimento, l’elicottero porterà in quota 6 atleti, 2 scialpinisti, 2 discesisti, 2 freerider.
La formula è semplice vince chi taglia il traguardo per primo, nessuna porta direzionale, nessuna regola, solamente la linea ideale da seguire nella propria mente per vincere questa avvincente sfida. 

Share This