Select Page

Il percorso ha subito variazioni a causa dello scarso innevamento. La gara è stata spostata in località Champillon nel comune di Doues, mentre il luogo del briefing è invariato.
 
 
Il trofeo nacque nel 1970 per ricordare la figura della guida alpina Angelo Bozzetti, grazie all’interessamento di alcuni suoi amici aostani e valpellinensi. Più avanti venne unito nel ricordo anche la guida alpina Ettore Bionaz, primo gestore del rifugio del Crête Sèche.

Oggi il trofeo è molto noto tra gli appassionati della specialità ed è una gara a tecnica classica valida per il campionato italiano di specialità. Lo scorso anno ha visto circa 150 atleti iscritti  gareggiare su un percorso di 14 km con ben 2302 metri di dislivello totale. I vincitori, Denis Brunod e Manfred Reichegger, hanno coperto la distanza in poco più di due ore.

L’itinerario, con partenza da Bionaz, si svolge nel vallone di Vert Tzan,  toccando l’Alpe Berrier  a 2200 m, prosegue verso il Col Berlon a 3009 (è previsto in un tratto l’uso di ramponi) dove è sistemato il cancello orario e un punto ristoro, ridiscende al Plan de la Sabla a 2650 m (splendido ripiano glaciale alle spalle del rifugio Crête Sèche), risale al Col del Mont-Gelé a 3144 m e tocca l’anticima del Mont-Gelé a 3468, per poi scendere nella comba di Crête Sèche con arrivo a Bionaz. Il percorso potrà essere variato in base a condizioni di innevamento e meteo.

L’appuntamento per gli atleti è sabato 24 Febbraio 2007 presso l’Auditorium della Comunità Montana Grand Combin in Località Variney nel Comune di Gignod, per l’accreditamento, il controllo dei materiali, la consegna dei buoni alberghi e ristoranti, il ritiro dei pettorali e del premio di partecipazione.

Chi ha voglia di vedere da vicino una gara di sci alpinismo, in un ambiente ancora selvaggio, che ha conservato intatto tutto il fascino che aveva avvinto Angelo Bozzetti e Ettore Bionaz, può risalire, con gli sci o le ciaspole se c’è neve, verso il rifugio di  Letey sotto il col Champillon, punto di passaggio della gara. Il panorama dal rifugio è grandioso: dalla Becca di Luseney alla Becca di Nona che domina Aosta.

CONOSCIAMO MEGLIO Angelo Bozzetti e Ettore Bionaz

Info Gara:
Web: www.rifugiocreteseche.com
E-mail: daniele@rifugiocreteseche.com
cell. (+39) 339 2226058
tel (+39) 0165 730106
fax (+39) 0165 730107

testo di Oriana Pecchio

Share This