Select Page

Per gli scialpinisti: da segnare sul calendario il 2 maggio 2004. La 55esima edizione del Trofeo Parravicini, la storica competizione di scialpinismo, è infatti per quest’anno fissata in tale data. La conca del rifugio Calvi, in alta Val Brembana sarà, come avviene dagli anni Trenta, teatro dell’appassionante gara a coppie.

La storia

Il Trofeo Parravicini vide la luce nel 1936, ad opera del Cai di Bergamo, in memoria di Agostino Parravicini, uno dei più promettenti alpinisti del tempo, scomparso in tragiche circostanze sulle Orobie. Sin dai primi vagiti del Trofeo gli organizzatori hanno sempre disegnato il tracciato di gara nel comprensorio dell’Alta Val Brembana, che Agostino ben conosceva proprio perché in quei luoghi egli ha perfezionato la sua tecnica alpinistica.

Il comitato organizzatore – che fa capo allo Sci Club del Cai di Bergamo – è stato tra i promotori della nascita, tre anni fa, della Coppa Italia di sci alpinismo: quindi anche quest’anno il circuito nazionale delle “scialpinistiche” (in tecnica libera) sarà chiusoi dal Trofeo Parravicini, che consente la partecipazione sia agli atleti con sci larghi e laminati, sia a coloro che prediligono la leggerezza degli sci da fondo e la tecnica “a raspa” nella discesa.

La gara

La competizione si svolgerà dunque nella conca del rifugio Calvi (2015 metri) e il percorso avrà uno sviluppo particolarmente impegnativo, lungo la cresta che dalla vetta del Monte Grabiasca (2705 metri) corre fino alla spalla del Monte Cabianca (2538 m) per un totale di 17 Km con dislivello totale di circa 1900 metri. Ma il futuro dello sci alpinismo passa attraverso l’investimento nelle nuove generazioni e così al Trofeo Parravicini anche quest’anno sarà affiancata la 3a Coppa Sci Cai Bergamo, riservata alla categoria giovanile in gara su un percorso ridotto. La mini-competizione è rivolta agli atleti maschi e femmine nati dal 1984 al 1988, che si sfideranno lungo il percorso che prevede la partenza dal rifugio Calvi, la salita al Monte Reseda (2383 m) e la discesa al Pian dell’Asen, per un totale di 6,5 Km con un dislivello di 400 metri.

Sono attese al via 75 coppie, un limite massimo che gli organizzatori hanno fissato per evidenti ragioni di sicurezza. L’appuntamento è allora per il 2 maggio!



fonte: Cometapress



Info

Sci Club CAI Bergamo

via Ghislanzoni, 14

24100

Bergamo

Tel 035.244.273

Fax 035.236.862



La fotogallery dell’edizione 2003 su www.bergamonet.com

(reportage a cura di Ginami (Gimmy) e Beretta Alessandro)





Share This