Select Page

E' di Alessandro Pittin l'Impresa dell'Anno 2012. La votazione riservata ai lettori di fisi.org e appassionati della montagna, i quali hanno eletto la prestazione che ha maggiormente impressionato nella passata stagione di gare fra gli oltre 100 podi conquistati in Coppa del mondo dagli atleti della Federazione Italiana Sport Invernali, ha premiato le tre splendide vittorie in tre giorni conquistate dal finanziere di Cercivento (Ud) sulla pista di Chaux Neuve.

Dopo due mesi di votazioni e una rosa iniziale di dieci candidati, a contendersi il prezioso riconoscimento erano rimasti la storica tripletta del friulano nella tappa di combinata nordica a Chaux Neuve e l'altrettanto storico trionfo di Cristian Deville nello slalom di Kitzbuehel. Alla fine, fra le oltre sessantamila preferenze giunte alla nostra redazione e un appassionante testa a testa, è stato Pittin a spuntarla. Nato l'11 febbraio 1992 a Tolmezzo, Pittin si fece conoscere al mondo alle Olimpiadi di Vancouver con una medaglia di bronzo, la prima nella storia della combinata nordica. La scorsa stagione di Coppa lo ha visto protagonista con le tre vittorie francesi (mai prima d'ora un combinatista italiano era salito sul podio più alto nella sfera di cristallo) e sette podi complessivi (uno nella team sprint con Lukas Runggaldier) prima che una doppia caduta dal trampolino (prima a Predazzo, poi a Klingenthal) mettesse fine alla sua stagione per una lesione al cercine della spalla sinistra.

"Sono orgoglioso di questo riconoscimento per due motivi – ha spiegato Pittin, il quale sta definitivamente completando la rieducazione -. Primo perchè i tifosi mi hanno dato uan grande carica, secondo perchè la combinata nordica sta finalmente appassionando gli italiani. Mi auguro che le prestazioni mie e di tutta la squadra migliorino ulteriormente l'anno prossimo, proprio nella staigone in cui avremo i mondiali in Val di Fiemme".

Ricordiamo che i nostri utenti erano stati chiamati a scegliere fra dieci candidati:

– La doppietta di Max Blardone in Cdm maschile di sci alpino realizzata in Alta Badia e Crans Montana
– La vittoria della staffetta di biathlon nella Cdm di Oberhof con De Lorenzi/M. Windisch/D. Windisch/Hofer
– La vittoria di Cristian Deville nello slalom maschile della Cdm di sci alpino a Kitzbuehel
– La decima medaglia mondiale di Armin Zoeggeler nello slittino artificiale
– Il primo podio nel salto femminile di CdM: Lisa Demetz terza a Hinterzarten
– Le cinque vittorie di Roland Fischnaller nella Cdm di snowboard
– Le tre vittorie in tre giorni di Alessandro Pittin nella Cdm di combinata nordica a Chaux-Neuve
– La vittoria di Daniela Merighetti nella discesa femminile di Cdm di sci alpino a Cortina
– I quattro podi di Federica Brignone nella Cdm femminile di sci alpino
– La settima Cdm dello slittino naturale per Patrick Pigneter

Share This