Select Page

Recente novità  nella collana Luoghi Verticali di Versante Sud, Monte Baldo Rock  descrive le numerose possibilità di scalata racchiuse tra la parte veronese della Val d’Adige (tra Avio e la Gola di Ceraino), il settore meridionale del Monte Baldo e l’entroterra gardesano.

Luoghi divenuti da tempo un paradiso per gli arrampicatori, dove è possibile scalare, grazie al clima favorevole, praticamente tutto l’anno , sia in falesia che su vie fino a 300 m di sviluppo, passando dal verde degli olivi sino alle montagne di aspetto dolomitico delle cime baldense.

In Monte Baldo rock vengono descritte 24 falesie ed 11 settori di vie lunghe per un totale di circa quarantamila metri di arrampicata su calcare di quasi sempre di ottima qualità.
Una zona quindi capace di soddisfare sia i climber evoluti che gli amanti del facile e del medio, ognuno troverà  falesie o vie adatte a “spellarsi le dita”.

La parte tecnica della guida è affiancata da un’originale e vissuta introduzione storica e numerose schede-profilo dei principali artefici dell’arrampicata fra la Val d’Adige ed il Lago di Garda.

InfoLibro
Cristiano Pastorello
Eugenio Ciprani
MONTE BALDO ROCK
Vie e falesie tra il Lago di Garda e la Val d’Adige
Edizioni Versante Sud
€ 29,00

Share This