Select Page

Versante Sud propone la riedizione, con i relativi aggiornamenti, della precedente guida del 2005. Il volume descrive falesie e vie di arrampicata comprese tra la Val Chisone e la Val di Susa, area che, storicamente parlando, è una delle più importanti nella storia dell’alpinismo e arrampicata italiani; si pensi ad esempio a Rocca Sbarua, culla dell’arrampicata torinese.

Per ogni falesia o parete, vengono fornite, come da tradizione Versante Sud, precise informazioni relative a qualità e tipo di roccia, esposizione, materiale necessario, avvicinamento e discesa; sono volutamente tralasciati invece cenni storici relativi ai luoghi descritti, riassunti nella cronistoria presente nelle prime pagine della guida, in cui è riportata anche una carrellata dei personaggi più significativi e carismatici che hanno contribuito all’evoluzione alpinistica di quest’area di Piemonte.

Michelin ed Oviglia ci invitano quindi alla riscoperta di questi luoghi a due passi da Torino, oggi forse un po’ dimenticati a favore delle falesie del finalese e del vicino brianconnais, ma che tanto hanno significato in un passato, a dire il vero neanche molto remoto, per l’arrampicata piemontese.

InfoLibro
di Maurizio Oviglia e Fiorenzo Michelin
Passaggio a Nord Ovest, Falesie e vie nelle valli del Piemonte Occidentale
Edizioni Versante Sud
€ 29,50

Share This