Select Page

foto di O.PecchioDue lavori pubblicati recentemente sembrano dire che Ginkgo Biloba non serve nel mal di montagna acuto. Il primo (nota 1) riguarda uno studio su 487 trekker. Tra Periche e Lobuche, sulla via per il campo base dell’Everest, ai trekker veniva dato, a caso, Ginkgo Biloba (120 mg di estratto secco, due volte al giorno) o un placebo o Acetazolamide (Diamox 250 mg 2 volte al giorno) o Acetazolamide e Ginkgo insieme. Il gruppo placebo e il gruppo che assumeva Ginkgo Biloba avevano un’incidenza di mal di montagna acuto paragonabile e il gruppo che assumeva Ginkgo e acetazolamide insieme aveva più sintomi di quello che assumeva solo acetazolamide. Su questo grosso campione i ricercatori concludono che il Ginkgo non è efficace nel prevenire il mal di montagna acuto.



Ad analoga conclusione è giunto un altro gruppo di ricercatori (nota 2) che ha verificato il potere di prevenire il mal di montagna acuto del Ginkgo, confrontandolo con acetazolamide e con un placebo, in un gruppo di soggetti portati a 3800 metri per 24 ore. In entrambi questi studi il Ginkgo era somministrato acutamente e per un solo giorno, nel primo addirittura quando i trekker si trovavano oltre i 4000 metri. In precedenti studi il Ginkgo era stato somministrato prima di salire in alta quota e più a lungo.



Altri ricercatori (nota 3) hanno infatti osservato che in ipossia simulata le stesse dosi di estratto secco della pianta (120 mg due volte al giorno per 5 giorni) riducono i sintomi di AMS agendo sul metabolismo dell’ossido nitrico, un potente vasodilatatore prodotto in risposta alla vasocostrizione indotta dall’ipossia.

Una risposta definitiva sull’utilità del Ginkgo Biloba non sembra ci sia ancora.



Bibliografia:

-1- Gertsch JH, Basnyat B, Johnson EW, Onopa J, Holck PS Randomised, double blind, placebo controlled comparison of ginkgo biloba and acetazolamide for prevention of acute mountain sickness among Himalayan trekkers: the prevention of high altitude illness trial (PHAIT). BMJ. 2004 Apr 3;328(7443):797. Epub 2004 Mar 11.

-2- Chow T, Browne V, Heileson HL, Wallace D, Anholm J, Green SM Ginkgo biloba and acetazolamide prophylaxis for acute mountain sickness: a randomized, placebo-controlled trial. Arch Intern Med. 2005 Feb 14;165(3):296-301.

-3- Jowers C, Shih R, James J, Deloughery TG, Holden WE. Effects of Ginkgo biloba on exhaled nasal nitric oxide during normobaric hypoxia in humans. High Alt Med Biol. 2004 Winter;5(4):445-9.







Share This