Select Page

Il team di DiscoveryAlps è tornato nuovamente sulle montagne delle Alpi vatellinesi per testare le scarpe Mizuno Wave Mujin 6 con suole in gomma Michelin. Andiamo a conoscere, nei dettagli, i risultati della nostra prova di trail running: oltre 70 km corsi su terreni diversificati.

TRAIL RUNNING LONG DISTANCE

Mizuno Wave Mujin 6 sono indubbiamente scarpe molto comode, ben ammortizzate e con volumi capienti, a garanzia di un alloggiamento dei piedi confortevole e senza punti di frizione. I volumi interni della calzatura sono piuttosto abbondanti, soprattutto nella parte dell’avampiede, caratteristica che indica questo modello per corse di lunga distanza. Non le consigliamo ai runner che corrono solo su tracciati ipertecnici, bensì ai trail runner che amano correre a lungo su percorsi collinari e di montagna, su diversi tipologie di terreno, ma senza difficoltà estreme. Per mettere alla prova la comodità delle Mizuno Wave Mujin 6  abbiamo corso qualche ora anche su asfalto: sono comodissime!… ma questo non è il loro terreno, torniamo subito sui tracciati trail.

RULLATA DEL PIEDE NATURALE E OTTIMA TRASPIRAZIONE

Se c’è un fattore che ci ha positivamente colpiti di questa scarpa è la rullata naturale del piede. La costruzione della calzatura (tomaia + compound), unita all’ammotizzazione e al grip delle suole, favoriscono un movimento naturale, dando una sensazione di corsa molto facile e immediata. Inoltre, anche nelle giornate più calde, la tomaia si è rivelata traspirante, mantenendo piedi freschi e asciutti nonostante la sudorazione.

SUOLE MICHELIN EXTRA PERFORMANTI

Ed eccoci ad analizzare uno dei plus principali delle Mizuno Wave Mujin 6, ovvero le suole Michelin ispirate allo pneumatico MICHELIN® JET XCR, con l’obiettivo di ottenere maggior area di contatto nei cambi di direzione. Possiamo affermarlo senza alcun dubbio: abbiamo riscontrato un eccellente grip in tutte le condizioni del nostro test, su terreni diversi, asciutti e bagnati, sia in salita che in discesa e  anche nei cambi di direzione più estremi. Le suole Michelin lavorano in modo ottimale in fase di trazione, fattore indispensabile per ottenere una corsa efficace, anche dal punto di vista del dispendio energetico. In generale la corsa risulta stabile, la scarpa trasmette sicurezza, anche grazie ai tasselli del battistrata, realizzati con basi di diverse dimensioni, proprio col fine di garantire maggiore stabilità.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARTICOLO

Suole Michelin, per scarpe dal grip eccezionale

 

Sul fronte della protezione del piede, le Mizuno sono ben rinforzate, sia in punta che nella zona del tallone e garantiscono un buon assorbimento in caso di urti contro rocce, rami o altre asperità del terreno.

Vi consigliamo di sostituire le stringhe, perchè presentano una lunghezza eccessiva, inutile e di intralcio, soprattutto nel caso si attraversino aree con arbusti molto fitti.

Per quanto concerne la durabilità della calzatura, dopo oltre 70 km percorsi, non abbiamo riscontrato rilevanti segni di usura, sia sulla tomaia che nel battistrada della suola.

Share This