Select Page

Potremmo dire che il nome prescelto per questa scarpa da mountain running, La Sportiva Kaptiva GTX, sia già esaustivo nel descrivere il tipo di calzatura…. tecnica e performante per atleti di medio-alto livello.

Abbiamo provato la scarpa su terreni fangosi off-road (colline pavesi), lungo tracciati innevati con neve compatta (Gressoney Saint Jean) ed infine affrontando brevi tratti di asfalto.

Appena indossata, la sensazione che trasmette è quella di una tomaia molto avvolgente che ne limita la deformazione ma allo stesso tempo con un avampiede flessibile.

Dopo i primi km di assestamento, durante i quali ne abbiamo cairpito peculiarità e prime sensazioni, ci siamo addentrati in terreni fangosi con qualche acquitrino e abbiamo apprezzato la presenza della della fodera in Gore Tex, grazie alla quale i nostri piedi sono rimasti “warm and dry”, questo anche grazie alla struttura avvolgente del collarino della Kaptiva GTX. Come tutte le migliaia di appassionati di trail running che non “mollano” l’attività durante l’inverno, sappiamo quanto sia fondamentale mantenere un’adeguata temperatura dei piedi correndo nei mesi più freddi.

Il grip della suola è particolarmente apprezzabile nei tratti maggiormente scivolosi, come nei passaggi fango-erbosi, attraverso i quali dobbiamo evitare perdita di aderenza. La risposta efficace è merito anche della mescola FriXion White, aderente ad alta durabilità. La suola, inoltre, è tassellata, caratteristica apprezzabile particolarmente su terreni innevati e più duri.

Guardando infine la parte intermedia della scarpa, essa è realizzata in EVA, scelta costruttiva che ne conferisce stabilità e comfort.

La nostra sensazione è quella di aver indossato una scarpa molto stabile, comoda, adatta atleti di medio alto livello; decisamente indicata per trail di media distanza – 2/3 ore – che dà il meglio di sè in percorsi tecnici, quali discese impegnative e anche in salita, dove si apprezza particolarmente la stabilità e la flessibilità dell’avampiede.

…. e zero pensieri nell’affrontare pioggia o neve, perchè sappiamo che con queste scarpe ai piedi resteremo caldi, asciutti e sicuri.

La Sportiva Kaptiva GTX scarpe: ideale per le corse alpine invernali