Select Page

Ritorna, come ogni settembre, l’appuntamento con la montagna e con gli uomini che lavorano nei pascoli alpini con il proprio bestiame. Stiamo parlando della Festa dul Sgarghè, la festa che anima la piana dell'Alpe Devero, in Valle Antigorio (in concomitanza con la festa dell’Oratorio di Crampiolo). Il 15 e il 16 settembre, a partire dal primo mattino, fino a sera, si festeggia la discesa del bestiame dagli alpeggi che ritornano a valle dopo l’intenso lavoro estivo.

Evento carico di simbolismi la festa dul Sgarghè ricorda e rievoca i tempi passati e mostra, a chi vi partecipa, immagini di una vita semplice, fatta di lavoro e ritmi ben prestabiliti. Dopo la tradizionale messa nell’Oratorio di Crampiolo segue, sul sagrato della chiesa, l’incanto delle offerte.

Si susseguono poi attimi di gioco per i più piccini e momenti di ristoro con grande attenzione alla cultura gastronomica. E’ possibile infatti seguire alcune dimostrazioni della tradizionale caseificazione del formaggio ossolano in una serie di casere dell’alpeggio e successivamente deliziare i propri palati degustando i vari tipi di formaggi d’alpe.
L’iniziativa è promossa dal Consorzio Alpe Crampiolo, dall’Ente Parco Veglia-Devero e dal Comune di Baceno.

Share This