Select Page

All'Alpe Devero non è bello solo sciare o ciaspolare: tra Devero, Crampiolo e l'abitato di Baceno molte sono le possibilità per gustare le prelibatezze del luogo, magari unendo l'attività sportiva a quella, non meno soddisfacente, "mangereccia".

Spesso al Devero si pratica questa sorta di duathlon: si fa sport (dallo sci alpinismo allo sci nordico, dallo sci alpino alle ciaspole) e poi ci si ferma a mangiare in uno dei caratteristici locali, in cui poter assaporare i prodotti, nostrani e genuini, in un ambiente rilassante, accogliente e… appagante: si, perché è una vera e propria esperienza sensoriale poter rilassarsi al caldo e provare i sapori di una volta, ammirando dalle finestre i magnifici (e, in questo periodo, freddi) paesaggi del Devero, di Crampiolo e del Parco Naturale Veglia – Devero.

Ma la bellezza di queste zone permette anche ai meno sportivi di godere di questa esperienza, grazie ai parcheggi molto vicini ad alcuni locali; tutti gli esercizi sono comunque facilmente raggiungibili con comode passeggiate, inoltre anche risalendo la valle Antigorio, all'imbocco della Valle del Devero, si possono trovare ristoranti e locali tipici.

Se ci si ferma al Devero, non si possono non provare i salumi e i formaggi nostrani, in particolare quelli prodotti in loco e nelle vicinanze, come ad esempio il famoso Bettelmatt o i salumi di cervo e camoscio; da provare anche uno dei piatti forti della zona, polenta e selvaggina, ovviamente sempre accompagnato da ottimo vino.

La conclusione del pasto viene affidata a dolci rigorosamente fatti in casa, spesso utilizzando la frutta cresciuta in zona e a volte anche il miele nostrano, che viene prodotto sia a Crampiolo che a Baceno.
Per chi vuole saperne di più, il principale punto informativo su internet resta il sito del Comune di Baceno.

Da non dimenticare infine le promozioni invernali, tra cui lo Speciale Carnevale: per soggiorni dal 12 al 21 febbraio infatti, sarà possibile avere un sconto del 15% presso tutte le strutture convenzionate del comprensorio del Devero. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.alpedevero.it.
Inoltre per chi soggiornerà per 3 notti consecutive in una delle strutture del comprensorio, ci sarà uno sconto del 20% sull'ingresso alle Terme di Premia.

Share This