Select Page

L'Alpe Devero, a pochi km da Domodossola, sulle montagne del Piemonte, è ormai conosciuta come uno dei paradisi italiani dello scialpinismo, grazie alla presenza di tracciati di tutti i tipi, adatti sia a chi si sta avvicinando a questa specialità sempre più praticata, sia agli esperti che vogliono trovare percorsi impegnativi e sicuri.
Devero, grazie alla morfologia del suo territorio, permette infatti di avere belle salite, discese divertenti, panorami mozzafiato, insomma, tutto quello che chiede un praticante di questa specialità!

Una delle gite più famose è quella al Monte Cazzola (2.330), tracciato che spesso rappresenta la "prima uscita" per i neofiti: un percorso relativamente facile, che risale la Valle del Misanco, ma appagante dal punto di vista paesaggistico, con magnifiche balconate sulla Valle del Devero.

Ma molte sono le escursioni possibili: all'Alpe Sangiatto, al Pizzo Bandiera, alla Punta d'Orogna… e tante altre, fino a Sua Maestà il Cervandone. Ma se l'affrontare il simbolo della Valle del Devero è un privilegio riservato a pochi sciatori-alpinisti esperti, il godere della sua vista è invece una fortuna che tutti possono avere.

Questa fortuna tocca infatti anche a chi si lancia sulle piste di sci alpino: al culmine del 3° impianto, quando compare dinanzi agli occhi il Cervandone, si rimane davvero incantati.
Se il panorama è uno dei punti forti anche per chi pratica il classico sci alpino, non bisogna dimenticare l'ampia zona dove dedicarsi il fuoripista, con infinite possibilità di discese divertenti e spettacolari.
Non bisogna poi dimenticare il Jambo Park dedicato agli amanti dello Snowboard ed in particolare del Free Style e la pista da bob.
Per avere ulteriori informazioni sulle piste da sci del Devero consigliamo di visitare il sito www.alpedeveroski.it.

Un aspetto che sta assumendo sempre più importanza, specialmente in questo periodo dell'anno, è la questione sicurezza: a tal proposito il Soccorso Alpino, in collaborazione con il Comune di Baceno, ha installato già da qualche anno, all'ingresso dell'Alpe Devero, un apparecchio per effettuare il test di funzionamento dell'Arva, al fine di verificare che il dispositivo sicurezza valanghe funzioni correttamente.
Ricordiamo infine che la Montagna va affrontata sempre con rispetto e che bisogna sempre portare con sé il kit di sicurezza: pala, sonda e Arva.

Share This