Select Page

Trento si prepara a vivere l'ennesima avventura. Le bobine del Film Festival, ormai digitali, sono pronte a proiettare film, documentari, corti e quant'altro, per portare gli spettatori in quota, lungo vie alpinistiche  himalajane, attraverso mari, deserti e giungle impenetrabili. E ancora chissà dove.

Dal 22 aprile al 4 maggio 2008 il capoluogo del Trentino ospita la 56a edizione del TrentoFilmfestival – montagna esplorazione avventura. Una rassegna che ha scritto, e continua a farlo, la storia del cinema di montagna. Anche l'appuntamento 2008 propone decine di film in concorso per l'assegnazione delle ambitissime genziane d'oro e d'argento. La giuria internazionale chiamata a valutare le opere in concorso e ad assegnare i premi, è formata dal regista Maurizio Zaccaro (Presidente), dal documentarista danese Tue Steen Müller, dalla regista svizzera Sylviane Neuenschwander dall’alpinista Elio Orlandi e dalla documentarista e scrittrice iraniana Siba Shakib.a Genziana d'Oro.

Molti, come consuetudine, gli eventi di interesse proposti dal festival. A partire dalla serata inaugurale che propone lo spettacolo del gruppo rock Marlene Kuntz che con Gianni Maroccolo e Ivana Gatti musicherà dal vivo il film muto “La Signorina Else” di Paul Czinner. Per proseguire con le attese serate alpinistiche, quest'anno dedicate alle grandi imprese solitarie, all'alpinismo russo, e al celebre uomo politico ed alpinista francese Pierre Mazeaud.

E ancora: la Coppa del Mondo di Arrampicata di velocità in Piazza Duomo; gli incontri di MontagnaLibri con lo scrittore-alpinista Joe Simpson, il naturalista canadese Charlie Russel, la scrittrice e documentarista Shiba Sakib, il giornalista televisivo Marco Mazzocchi, Catherine Destivelle.

Nella serata finale di premiazione la proiezione speciale de “La Grande Guerra” di Mario Monicelli e lo spettacolo della Lino Patruno Jazz Band.

Utilità:
Il programma generale
Il programma cinematografico
Alpinismo e sport avventura al Trento Film Festival

Share This