Select Page

Una delle più antiche ferrovie a vapore d’Europa tuttora esercite con trazione a vapore si trova in Austria, a poca distanza da Innsbruck, capitale del Tirolo.

Un fantastico percorso di quasi 7 km porta i turisti da Jenbach (località posta sulla linea principale delle OBB Innsbruck – Salisburgo, da dove si dirama anche la linea a scartamento ridotto per Mayrofen) fino ai 930 metri di Seespitz, sul lago di Acheen, superando un dislivello di 440 metri.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Sulla linea, aperta da maggio a ottobre, sono impiegate tre ben tre vaporiere (numerate da 1 a 3) a cremagliera costruite nel 1888-1889 dalla ditta Florisdorf di Vienna, perfettamente funzionanti.

Nata nel 1889 come ferrovia di collegamento tra la valle dell’Inn e il lago di Achen, è oggi una delle principali attrazioni del Tirolo. Arrivati al capolinea si può proseguire il viaggio con una piacevole navigazione sull’Achensee, a bordo di uno dei battelli che solcano le acque cristalline di questo scenografico lago alpino.

Quest’anno la stagione del vapore si concluderà il 26 ottobre con un romantico viaggio a bordo delle belle vetture giardiniera trainate da una locomotiva decorata a festa. In programma anche una kermesse nella rimessa di Jenbach con tanto di intrattenimento musicale.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

foto: sito internet achenseebahn.at

Share This