Select Page

Treno Rosso del Bernina

La natura delle Alpi, tra Italia e Svizzera, lungo la direttrice del Bernina, in primavera e in estate è rigogliosa più che mai. Un paesaggio ricco di colori vivi, che spaziano dal bianco dei nevai e ghiacciai, fino al verde delle praterie e abetaie dei fondovalle. Uno spettacolo unico, che lascia ricordi indelebeli in grandi e bambini, del quale si può godere a pieno, comodamente seduti a bordo del Treno del Bernina della Ferrovia Retica.

Per ammirare  nel migliore dei modi questo scenario della natura, nel 2019 vi consigliamo di viaggiare sulle bellissime carrozze panoramiche, disponibili in composizione ai treni classici nella media stagione e sul mitico BERNINA EXPRESS.

Le carrozze panoramiche del treno Bernina Express

Carrozze panoramiche treno Bernina Express estate 2019

Dal 2018, lo ricordiamo, è possibile viaggiare tutto l’anno a bordo delle carrozze panoramiche. I supplementi variano da un minimo di Franchi 5.– nella bassa stagione ad un massimo di Franchi 16.- nel pieno della stagione estiva (a partire dal 1 giugno).

Salite a bordo del Treno del Bernina della Ferrovia Retica, per scoprire queste montagne Patrimonio UNESCO in tutto il loro splendore. Il paesaggio variegato, composto piccoli borghi alpini,  pinete, praterie, laghetti e ghiacciai, è letteralmente da fiaba.

Il celeberrimo viadotto elicoidale di Brusio, lungo la tratta Tirano-St.Moritz della Ferrovia Retica

Viadotto elicoidale Brusio treno Bernina Express

Patrimonio UNESCO – La tratta tra Tirano e St. Moritz fa parte del Patrimonio mondiale UNESCO della FR. Impressiona ancora oggi quanto costruito oltre un secolo fa: in particolare il viadotto circolare di Brusio e la ripida salita dalla Valposchiavo fino all’Alp Grüm. Senza dimenticare il passaggio al Lago Bianco e le magnifiche visuali del Massiccio del Bernina e del ghiacciaio del Morteratsch. Una ferrovia che segue sinuose curve, senza l’ausilio della cremagliera, e conduce i passeggeri dall’ italiana Tirano (SO) sino a St. Moritz “Top of the World”.

Il viaggio di andata e ritorno sul Treno del Bernina dura complessivamente 4 ore. Una volta giunti a Sankt Moritz, per il ritorno, sono disponibili numerosi treni.

Treno del Bernina: info, orari e offerte acquistabili online: