Select Page

Per i mesi di ottobre e novembre la Provincia di Cuneo al fine di promuovere e valorizzare la minoranza linguistica occitana fortemente radicata nel territorio cuneese presenta per la seconda volta il programma Cultura Occitana strutturato in un Ciclo di conferenze-spettacolo e in un Corso di conversazione in occitano. L’iniziativa è finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per il programma degli interventi previsti dalla Legge 482/99 coordinato dalla Regione Piemonte. L’organizzazione è curata da Espaci Occitan.

Il Corso di conversazione in occitano gratuito e rivolto ai dipendenti pubblici ed insegnanti di ogni ordine e grado (ma potranno essere ammessi anche semplici appassionati) si terrà il giovedì dalle ore 17.30 alle 19.30 presso l’Area Servizi alla Persona – Settore Cultura della Provincia di Cuneo, in Via XX Settembre 48 a Cuneo. Il corso è la continuazione del ciclo che negli anni scorsi ha avuto per oggetto le valli del Monregalese, la Val Vermenagna, la Valle Gesso e la Valle Stura. Per questo ciclo l’8/10:
Parlèm a la mòda de la Val Grana; per il 15/10:
Parlèm a la mòda de la Val Maira; per il 22/10:
Parlèm a la mòda de la Val Varacha; per il 29/10:
Parlèm a la mòda de la Val Pò

Il Ciclo di conferenze, spettacoli e concerti aperto a tutti e ad ingresso gratuito propone per quattro sere dalle ore 21 presso la Sala B, Centro incontri della Provincia di Cuneo in Corso Dante 41 a Cuneo la scaletta che segue: giovedì 5/11 In cammino sulla poesia di Barbo Toni Boudrìe, con il Prof. Diego Anghilante e letture di poesie di Antonio Bodrero da parte di Luca Quaglia; martedì 10/11 il gruppo musicale La Ramà proporrà L’incanto di fiabe e leggende in terra occitana, spettacolo con la partecipazione dell’attore cuneese Luca Occelli; giovedì 19/11 il ciclo prosegue con Las ruaas de pèira. L’architettura tradizionale nelle valli occitane, conferenza  ull’architettura alpina tenuta dall’arch. Roberto Olivero; martedì 24/11 gran finale con Istòria de a musica d’òc. L’evoluzione in mille anni di musica occitana, spettacolo di Sergio Berardo in viaggio tra stili, strumenti e generi musicali delle terre occitane.

Iscrizioni entro il 24 settembre: tel 0171.445884 -0171.445882. Al termine delle lezioni, ai frequentanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Share This