Select Page

L’Avvento è un periodo di festa molto sentito, ancor più nei paesi di lingua tedesca. Ecco perché è l’occasione ideale per recarsi in visita a Villach! Tra le attrazioni, dal 21 novembre al 24 dicembre, le casette in legno dei Mercatini di Natale dove trovare oggetti curiosi da regalare e leccornie da assaporare, oltre a tanta musica e attrazioni per i piccoli. Imperdibile, il 4 dicembre, la chiassosa sfilata dei Perchten che animerà le vie del centro storico.

La cittadina di Villach, non lontana dal confine con l’Italia, durante l’Avvento e fino all’Epifania, rivela la sua anima magica e festaiola. Il centro storico avvolto dalle luci e dalle decorazioni natalizie rivela lo stile romantico e accentua lo speciale charme della città quale luogo d'incontro delle tre aree culturali facenti parte della regione Alpe-Adria. Bastano infatti pochi minuti per raggiungere i confini di Italia e Slovenia. 

Come da tradizione nel periodo dell’Avvento fanno bella mostra in città le casette di legno del caratteristico mercatino di Natale. Saranno presenti dal 21 novembre al 24 dicembre (tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00) circa cinquanta bancarelle poste nei pressi della chiesa di St. Jakob. Il mercatino offre prodotti tipicamente austriaci quali corone dell’Avvento fatte a mano, addobbi per l’albero in stoffa o vetro soffiato, candele di cera d'ape, oggetti incisi nel legno per decorare la casa, pantofole in morbida lana, berretti, sciarpe, statuine per il presepe realizzate con pazienza e precisione. Per i golosi è un vero paradiso, qui infatti possono trovare biscotti di Natale alla cannella o panpepato, Rendling, frutta ricoperta di cioccolato, strudel alle mele …..

Inoltre, eccezionalmente nel weekend dal 27 al 29 novembre, si potranno ammirare una decina di eleganti bancarelle anche tra i corridoi del Romantik Hotel Post, uno degli hotel più antichi ed eleganti della città. Qui si potranno acquistare oggetti in terracotta, pasta di sale e ferro battuto, oltre a centritavola ricamati a mano, bambole in ceramica o delicate decorazioni in vetro. L'antica stazione di posta, oggi completamente rinnovata, è infatti un elegante hotel, che ebbe tra gli illustri ospiti l’imperatore Carlo II d’Austria e l'arciduchessa Margarethe di Asburgo.

Occhi puntati sulla Sfilata dei Perchten, il 4 dicembre 2009
Ogni anno all’apertura del periodo di Avvento oltre 600 tra Perchten, Krampus, diavoli e mostri di altro genere provenienti da tutta la Carinzia giungono nel cuore della città di Villach. Per circa due ore (inizio ore 18:00) sfilano nel centro della città, lungo la Hauptplatz, in un calderone di campanacci, musica, fumo, rumori, grida…uno spettacolo davvero infernale! Si tratta del festival più grande di tutta l'Austria! Sono circa 35.000 gli spettatori.

E per la gioia di ogni bambino la Piazza del Municipio si trasformerà in una pista di pattinaggio di 30 metri per 15, ad accesso gratuito, e resterà fissa fino a metà febbraio.

Pacchetto speciale dell’Avvento (valido dal 27 novembre al 20 dicembre 2009). L'Holiday Inn di Villach, posto in posizione panoramica nel cuore della città, offre un pacchetto di due notti in camera doppia con abbondante prima colazione, utilizzo gratuito del Vitality Club con sauna, solarium, bagno turco e sala fitness. Comprende inoltre una cena al ristorante gourmet Lagana e una sorpresa natalizia di benvenuto. Prezzo del pacchetto valido per due persone: da 299.- Euro. Per prenotare: APT Villach-Warmbad / lago di Faak / lago di Ossiach – Tel. +43/4242/42000-51 – E-mail: stichauner@region-villach.at 

Share This