Select Page

Le giornate si accorciano, le temperature si abbassano e il Natale si avvicina. Villach, località della Carinzia, non si fa certo sorprendere dall’incedere dell’inverno e, in un'atmosfera fatta di luci colorate, canti natalizi, profumi di zenzero e cannella, invita a scoprire magnifici mercatini natalizi: c'è tempo fino al 24 dicembre 2011.

Durante il periodo dell’avvento Villach è luccicante di di colori, tra luminarie e addobbi, e nell'aria si diffondono i profumi di aromi intensi. Il visitatore viene così avvolto da uno spirito caloroso e accogliente, vivendo un'esperienza indimenticabile. Anche quest’anno come da tradizione è stato allestito il famoso mercatino di Natale che, per la prima volta, è diviso in cinque settori tematici. I visitatori possono dunque scegliere quale percorso seguire in base alle loro preferenze:

  • “Avvento Carinziano”
  • “Avvento all’Alpe Adria”
  • “Fiera d’Avvento”
  • “Dolci d’Avvento”
  • “Arte d’Avvento”.

Più di 60 bancarelle, allestite nella piazza principale della città in tipico stile natalizio, offrono ai turisti esclusivamente prodotti artigianali tipici della tradizione e della cultura locale: soprammobili, sculture in legno, centritavola e tanto altro.

E per la prima volta è possibile degustare e acquistare il Villacher Glühwein, il tipico Vin Brulè di Villach, la cui ricetta è gelosamente custodita. Disponibile in bottiglie, rappresenta un’idea per un regalo originale e speciale per amici e parenti. Tappa obbligata alla Punschbrauerei, per scaldarsi scoprendo quale miscela di erba e aromi conferisca il miglior gusto al punch.

Per tutta la durata dei mercatini saranno anche organizzati concerti in cui diversi cori si esibiranno in tradizionali canti per l’Avvento, ma anche cantastorie e suonatori d’organetto a creare un’atmosfera davvero magica. E per i più piccoli un piccolo zoo con tanti animaletti da poter accarezzare.

Ma non è finita …… Mercatino di Capodanno – dal  27 dicembre al 31 dicembre 2011
Ma una volta passato il Natale i mercatini non se ne vanno, anzi lasciano il posto al Mercatino di Capodanno. Ecco che gli addobbi tipicamente natalizi, babbi natali, bambinelli, presepi, verranno sostituiti da portafortuna come maialini, quadrifogli e ferri di cavallo. Fino al 31 dicembre sarà possibile curiosare tra le bancarelle alla ricerca del portafortuna perfetto da regalare (o da tenere con noi!) con l’augurio di buon auspicio per l’anno nuovo. I più piccoli, oltre che assaporare golosità e dolci locali, potranno usufruire di un servizio che li renderà sicuramente entusiasti! Fino alle metà di febbraio infatti, presso il municipio di Villach sarà allestita una pista di pattinaggio di 30m per 15m, sulla quale anche i meno esperti potranno dilettarsi in evoluzioni e riscaldarsi dal freddo invernale pattinando.

E ancora, Mercatino dei Tre Re Magi – 9 gennaio 2011
Se è vero che l’epifania tutte le feste porta via a Villach ci pensano i Re Magi a chiudere le festività. Il 9 gennaio il Mercatino dei Tre Re Magi sarà infatti l’ultima possibilità di farsi trasportare per le vie di Villach, godendo dei suoi profumi, assaggiando le specialità gastronomiche, i dolci e acquistando prodotti artigianali e non, tutto in un solo giorno.

Come arrivare

In treno: ogni giorno collegamenti diretti con le maggiori città italiane (es. Milano, Venezia, Udine, Bologna, Firenze, Roma). Per dettagli e approfondimenti: www.dbitalia.it .
In auto: per pianificare il viaggio consigliamo di utilizzare il cerca percorsi sul sito ufficiale della regione di Villach.

articolo pubbliredazionale

 

Share This