Select Page

La regione di Villach vivrà un marzo movimentato, l'allegra cittadina carinziana, in vista della bella stagione, prepara un calendario eventi ricco e variengato. Scopriamolo insieme:

Honky Tonk® Festival – 20 marzo 2010
Si rinnova l’appuntamento con l’Honky Tonk® Festival a Villach, un tour musicale itinerante che ha origini lontane e farà tappa anche quest’anno in una quarantina di città germaniche.
In musica l’Honky Tonk® si sviluppò nel sud degli Stati Uniti agli inizi del Novecento ed era sinonimo di bere in compagnia e ascoltare musica dal vivo. In americano ancora oggi il motto “Let’s Honky Tonk” indica il partecipare o dare vita a una festa in musica.
Il 20 marzo il Festival farà tappa a Villach e saranno numerosi i locali della città (Club, Bar, Cafe, Restaurant, Pubs e tanti altri) in cui band di diversi generi musicali faranno la loro apparizione suonando musica esclusivamente dal vivo. Con l’acquisto di un unico biglietto si ha diritto all’ingresso nei diversi locali che ospitano le band. Attesi complessi musicali sia nazionali che internazionali di differenti generi musicali: reggae, ska, pop, soul, blues, funk, beat, flamenco, salsa, partymusik, house, swing, boogie woogie, rock, folk e tanto altro ancora.
Per informazioni: www.honky-tonk.de/villach_a

Chocolando in Tour, dal 25 al 28 marzo 2010
Per un intero weekend la città di Villach profumerà di cioccolato in tutte le vie grazie alla Festa del Cioccolato rigorosamente artigianale. Si tratta di “Chocolando in Tour” e vi prenderanno parte anche quest’anno 30 maestri cioccolatieri e pasticceri provenienti da tutta l’Italia e quest’anno per la prima volta anche delle presenze locali per fare conoscere anche ai “vicini di casa” il cioccolato italiano. Nel cuore della città saranno presenti una trentina di bancarelle con oltre sessanta tipi di cioccolato e oltre 100 praline con ripieni di diverso tipo (al finocchietto selvatico, all’aceto balsamico, allo zenzero, alla cannella, al tabacco, al pepe…) e ancora liquori al cioccolato, prodotti terapeutici e quant’altro di più goloso si possa immaginare.
L’evento pensato per coinvolgere tutta la famiglia. Infatti, a fianco della manifestazione si terrà un festival del cioccolato nel cuore della città accompagnato da musica e proposte per i più piccoli.
Lo scorso anno fu la prima a Villach del "Chocolando in Tour" e anche la prima volta fuori oltre il confine italiano. Visto il successo riscosso dalla manifestazione in terra carinziana (furono circa 73.000 i visitatori) quest’anno l’iniziativa si ripete e vi attendiamo ancora più numerosi.
Per informazioni: www.villach.at/www.stadtmarketing-villach.at/

Mercatini di Pasqua a Villach, dal 25 marzo al 3 aprile
A Villach la Pasqua viene accolta con grandi festeggiamenti. Tra le tante inizative nel centro storico della città si possono visitare i mercatini di Pasqua dal 25 marzo al 3 aprile (ogni giorno dalle 10 alle 19). Qui si trovano non solo i prodotti alimentari tipici del pranzo pasquale quali uova, prosciutto, salsicce, würstel, pane nero, strudel, Reindling (tipico dolce carinziano con l’uvetta) e tanto altro ma anche candele decorative, i Weihkorbdecken (tovaglioli di lino ricamati per il cesto benedetto), fiori e decorazioni pasquali.
Nella notte di Pasqua numerosi falò (denominati Osterfeuer) illuminano le feste sparse nei villaggi della Carinzia: musica, canti e balli fino all'alba. La mattina di domenica la sveglia è alle 5, perché i botti a quest'ora ricordano la Resurrezione del Signore. Agli spari di prima mattina segue la messa e a seguire le madrine e i padrini, secondo usanze antiche, portano ai nipotini il Reindling e alcuni doni di giocattoli o vestiti.

Share This