Select Page

Venerdì 5 marzo scorso sono state tantissime le persone che hanno partecipato alla festa d'apertura ufficiale del nuovo gioiello di Monterosa Ski: la Funicolare Frachey–Alpe Ciarcerio, che collega Frachey (1.617 metri di quota) all'Alpe Ciarcerio (1.981 metri). Un impianto in grado di trasportare fino a 1.500 persone all'ora grazie alle due vetture da 110 posti che percorrono il tratto in circa 2 minuti e 30 secondi.

Nel corso della cerimonia è stata scoperta una targa a ricordo di Carlo Brunod, che contribuì alla nascita del Comprensorio Monterosa Ski e che per primo intravide nell’impianto funicolare il futuro della tratta Frachey-Ciarcerio.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Dopo il momento istituzionale, che ha visto la presenza del Presidente Monterosa SpA Daniele Fassin, del Sindaco di Ayas, Giorgio Munari, del Presidente della Regione Valle d’Aosta Augusto Rollandin e dell’Assessore Regionale al Turismo Aurelio Marguerettaz, tutti i presenti si sono immersi nei festeggiamenti (foto): prima i balletti del gruppo folkloristico di Ayas; a seguire uno spettacolo di agilità con i gatti delle nevi della flotta Monterosa Ski e l’esibizione acrobatica dei maestri di sci della Scuola di sci di Champoluc.
Una giornata all’insegna del folklore valdostano, tra canti e danze popolari, cucina tipica e prodotti della tradizione.

Il successo dell’evento inaugurale della prima funicolare valdostana dedicata allo sci è la riprova del valore, in termini di innovazione, di questa installazione: la funicolare si allontana dalla tradizionale formula di trasporto aereo a fune per offrire una vera e propria novità agli appassionati del massiccio del Monte Rosa.

Share This