Select Page

Dopo la tappa inaugurale di Kuusamo e quella di Trondheim dello scorso weekend, la Coppa del Mondo di ski jumping sbarca a Pragelato (TO) dove, sabato e domenica prossimi (13 e 14 dicembre), andrà in scena il terzo episodio del massimo circuito internazionale di questa stagione. La macchina organizzativa è a regime, lo stadio in condizioni eccellenti.

Sicuro protagonista, assieme agli “uomini volanti”, il trampolino HS 140, che salì agli onori delle cronache nel 2006 quando fu chiamato ad ospitare i salti olimpici dei Giochi di Torino 2006. Dopo essersi concesso due anni di ulteriore rodaggio con gare di Coppa Europa e due tappe del FIS Summer Grand Prix, l’impianto olimpico – ora abilmente gestito da T.O.P (Torino Olympic Park) – si appresta a salire sul palcoscenico di Coppa del Mondo ed a regalare due giornate di grande sport.

Un appuntamento che gli azzurri delle squadre A e B hanno preparato al meglio, in allenamento sui trampolini di Pragelato fin dalla scorsa settimana proprio per provare ad ottenere un buon piazzamento nell’evento di casa. Italiani seguiti ora anche da russi, sloveni, coreani, giapponesi, bulgari e kazaki, anch’essi impegnati a scaldare i motori sul trampolino che il prossimo weekend regalerà importanti punti di Coppa.

Gli azzurri vanno in cerca del piazzamento, dunque, ma si sa che la lotta per le posizioni che contano sarà improntata sul duello Austria-Svizzera, senza dimenticare finlandesi e norvegesi, pronti a saltare in cattedra.

A suggerirlo sono i risultati delle prime due tappe di Coppa del Mondo, la quale vede momentaneamente al comando il rinato Simon Ammann. Con 245 punti, frutto di due vittorie ed un quinto posto, lo svizzero campione olimpico di Salt Lake City 2002 comanda infatti la graduatoria, marcato stretto dal 18enne austriaco Gregor Schlierenzauer (220), reduce dalla prima vittoria stagionale, conquistata proprio a Trondheim sabato scorso.

Al via ci saranno 85 atleti in rappresentanza di 18 diverse nazioni, dalle europee Austria e Norvegia alle asiatiche Corea e Giappone, senza dimenticare il Canada. L’appuntamento è per venerdì pomeriggio (ore 18.30) con le prove di qualificazione in vista della gara di sabato 13 dicembre, che scatterà invece alle 16.00 con il primo salto di gara (a seguire il secondo salto). Domenica 14 si replica, con salto di qualifica alle 11.15 del mattino, mentre il primo salto di gara scatterà alle 12.30.

L'evento godrà della diretta su Eurosport: sabato dalle 15.45 alle 17.45, domenica dalle 12.30 alle 14.15, mentre RAI Sport trasmetterà un’ampia sintesi lunedì mattina. L’ingresso alle gare è gratuito.

Share This