Select Page

Il catalano Kilian Jornet Burgada, ventiquattro anni compiuti, è un autentico talento della fatica e lo ha dimostrato anche domenica 20 maggio, in occasione della prima prova della Skyrunner® World Series, la Coppa del Mondo di skyrunning.
Lo spagnolo ha firmato la “Zegama-Aizkorri” nei Paesi Baschi ed ora guarda con interesse all’Italia e a Premana (Lecco), dove il 29 luglio andrà in scena la seconda delle tappe principali di “Coppa”, il Giir di Mont, vinto proprio dal campione catalano nelle ultime quattro edizioni.

La gara lombarda è l’unica italiana tra le cinque main races proposte dalla Federazione internazionale ISF all’interno del massimo circuito mondiale, un riconoscimento che premia la rassegna premanese, in passato già inserita nell’olimpo di “Coppa”, ma anche e soprattutto 1° Campionato del Mondo di skyrunning.

Sulle alture basche si è fatta valere pure la campionessa in carica di Coppa del Mondo Oihana Kortazar Aranzeta, prima davanti all’altra spagnola Nuria Picas Albetes. Proprio quest’ultima ora guida il ranking provvisorio della Skyrunner® World Series con 176 punti, seguita a 36 lunghezze dall’ennesima atleta a stelle e strisce, Nikki Kimbal, e dalla neozelandese vincitrice della Transvulcania Anna Frost (100 p).

Ora i migliori interpreti dello skyrunning mondiale sono attesi tra i sentieri e le vette di Premana per il 20° Giir di Mont, seconda delle main races prima degli appuntamenti in Svizzera, negli Stati Uniti e in Malesia. Alle corse principali la World Series – Coppa del Mondo di skyrunning aggiunge anche altre prove (Vertical Kilometer, Ultra SkyMarathon etc,), la prossima in ordine cronologico sarà la Ziria Cross Country SkyRace di domenica prossima, in Grecia.

Tra un paio di mesi il Giir di Mont celebrerà un traguardo importante, la tappa di “Coppa del Mondo” festeggia il 20° compleanno, ricorrenza che tra l’altro tocca da vicino l’intera disciplina di corsa nel cielo. Le prime corse dei pionieri dello skyrunning sono proprio datate esattamente vent’anni fa, proprio come la competizione lombarda, e il 2012 sarà dunque un’annata di festeggiamenti e di celebrazioni particolari per questo affascinante sport di fatica.

Nell’edizione del doppio decennio gli organizzatori dell’AS Premana, con in testa Maurizio Codega e Filippo Fazzini, propongono il cavallo di battaglia con il classico percorso di 32 km, che abbraccia i dodici alpeggi del territorio di Premana, dall’impegnativo dislivello di 2.400 metri.

Tra Valsassina, Val Varrone e Val Fraina la gara premanese si correrà anche nel segno de “La Sportiva Gore-Tex Mountain Running Cup”, circuito in 5 tappe che prenderà il via il prossimo 10 giugno in Valmalenco e si chiuderà nel bresciano all’inizio di agosto, passando per l’appunto dal Giir di Mont di Premana.

Il 20 sarà il numero magico dell’edizione di quest’estate, poiché corrisponde non solo alle edizioni complessive ma anche ai km proposti dalla Mini Sky Race, appuntamento che come da tradizione farà da pendant al Giir di Mont proponendo un percorso più accessibile e contenuto, con partenza dieci minuti prima della “SkyMarathon”.

Share This