Select Page

Il 22o Giir di Mont sarà riproposto Domenica 27 Luglio con due percorsi : uno da 32  e uno da 20 km. L’evento, che è diventato un “must” per i veri appassionati, porterà i corridori a sfiorare il cielo sopra Premana in provincia di Lecco a quota 1.690 metri di altitudine.

Nella versione da 32 km, quella per gli skyrunners con le gambe, per intenderci, il giro avrà 2.400 mt di dislivello di sola salita e passerà per 12 alpeggi.

 Si parte dal centro paese di Premana (località famosa nel mondo per l’arte nella produzione dei coltelli) e si percorrono in sequenza l’Alpe Chiarino (1.558 mt), Barconcelli (1.386 mt.), Casarsa (1.180 mt.) e Forni (a 1.164 metri di altitudine). Dopo circa 10 km di gara dall’Alpe Vegessa in Valvarrone inizia la seconda risalita fino alla Bocchetta Larec, sulle pendici del Monte Melasc, collocata a 2.063 metri.  Dopo questa bella “tirata”, ci sono 900 metri di dislivello da consumare  in 5 chilometri e mezzo di scalata. La successiva lunga discesa di 5 km circa in Valfraina porta all’Alpe Fraina (1.395 mt.), all’Alpe Caprecolo (1.360 mt.) e all’ottavo alpeggio del percorso, l’Alpe Rasga, a 1.090 metri. La terza e ultima ascesa di giornata propone ai corridori del cielo prima l’Alpe Premaniga (1.403 mt.) e poi una sequenza di “ saliscendi” a toccare l’Alpe Solino (1.600 mt.), l’Alpe Piancalada (1.480 mt.) e l’ultimo alpeggio, il dodicesimo, il Deleguaggio, a 1.690 metri di altezza. Da qui una lunga discesa verso Premana dove il pubblico attenderà  gli atleti per spronarli negli ultimi metri verso il traguardo.

Anche quest’anno gli organizzatori hanno pensato agli amanti di questa disciplina che non hanno nelle gambe un allenamento da professionisti. Proprio per loro è stato studiato un percorso di 20 km che permette di godere degli  spettacolari scenari che questa gara offre. Partirà alcuni minuti prima della prova più lunga, sempre domenica 27 luglio.

Gli organizzatori dell’AS Premana esortano i futuri partecipanti a registrarsi dal 1o Aprile. Per questo mese, infatti, le quote di iscrizione rimarranno a 30€ per la gara più lunga e 25€ per la gara più corta. Mano a mano che la data di chiusura si avvicina, prevista per il 23 luglio, le quote subiranno degli accorgimenti al rialzo.
Importante novità, l’apertura del nuovo sito www.giirdimont.it dove si possono rintracciare tutte le informazioni del caso e contattare l’organizzazione via email a info@giirdimont.it.

Share This