Select Page

A fine mese, in occasione del Giir di Mont 2014, gli alpeggi del lecchese si trasformano in terra di conquista per centinaia di skyrunners. L'appuntamento è per domenica domenica 27 luglio sui monti di Premana, quando scatterà la 22.a edizione della classica di mezza estate.
 
Quest'anno va in scena la tredicesima edizione, lungo un tracciato di gara lungo 32 km sul territorio delle dodici comunità alpigiane attorno al centro lecchese. In programma anche la variante Mini SkyRace di 20 km che si corre “in parallelo”. L'evento è ormai un must, con migliaia di persone che si raccolgono nel piccolo centro lombardo ogni estate per seguire il “Giir”. La prima edizione riporta la data del 1961.

Ad oggi, comunicano dal comitato organizzatore, sono pervenute circa 600 iscrizioni e per quanto riguarda il percorso di gara questo risulta praticamente tutto agibile e percorribile senza dover fare i conti con la neve in quota. I volontari di Premana, coordinati dalle associazioni degli alpeggi, proseguono negli allestimenti e nelle verifiche dei sentieri, per arrivare al 27 luglio con il “giro tra gli alpeggi” in perfette condizioni.

IL TRENINO DEL BERNINA BANNER 600

Il Giir di Mont 2014 è prova della Skyrunning Italian Series e quarto capitolo del circuito La Sportiva Gore-Tex Mountain Running Cup, tour di cinque gare in tutta Italia con ricchi premi in palio ai primi 20 atleti che portano a termine 3 eventi su 5, e speciali gadget assegnati a tutti i partecipanti di ogni singola tappa.

Share This