Select Page

Il lago di Faak è uno dei più noti tra i nove laghi del comprensorio di Villach. Anche quest'anno le strade intorno allo splendido specchio d'acqua ospiteranno, dal 5 al 9 settembre, l'European Bike Week.
L'evento è nato nel 1998 in occasione dei festeggiamenti del 95esimo anniversario della fondazione di Harley-Davidson, la moto simbolo di intere generazioni di Easy rider  e, già al suo esordio, vi affluirono 20.000 biker. Da allora ogni anno l'European Bike Week trasforma il paese austriaco e le zone circostanti in un imponente festival (a partecipazione gratuita!). Sono attese ben 60.000 motociclette e oltre 90.000 persone: ad allietare gli amanti delle due ruote un programma ricco di incontri e grandi feste.

Nell'edizione 2007 si spegneranno dieci candeline e come ogni anno siamo certi che giungeranno persone provenienti da ogni angolo del continente per il momento clou del meeting, vale a dire la straordinaria sfilata di chiusura con 20.000 motociclette (si svolge sabato 8 settembre). Si tratta di un tour di 80 chilometri da percorrere in circa 3 ore sull'anello stradale attorno al lago.

La gigantesca tenda-villaggio posta sulle rive del lago di Faak, denominata "Harley Village", è il "cuore" di tutta la manifestazione. Oltre 30.000 mq ospitano tre ampi palchi dove si alterneranno concerti ed esibizioni.

Molti i gruppi partecipanti tra cui i Blues-Legende e Alvin Lee (ex leader della blues band "Ten Years After" che animò il concerto di Woodstock nel 1969) conosciuto dagli amanti del genere blues come il chitarrista più veloce. E per restare in tema di musica non ci stupiremo di vedere guidare la propria Harley Davidson i cantanti Mick Tailor, Steve Winwood, Ron Wood e Mick Fleetwood.  

Palcoscenico dell'evento sarà ancora il lago di Faak, uno specchio d'acqua (assolutamente potabile) dove si possono praticare quasi tutti gli sport acquatici, e a fare da cornice il fantastico panorama di monti che tutt'attorno coronano la località di Villach.

In termini di sicurezza l'imponente servizio H.O.G. Hospitality assicura un pronto intervento in caso di necessità, mentre se la due ruote "fa le bizze" sono disponibili  sul posto il Service-Point  mentre a Klagenfurt (a soli 40 km da Villach) vi è il "Motodromo" Harley-Davidson.
 

Per ogni informazione in merito all'evento, agli alloggi o alla ricettività turistica della località potete contattate l'ufficio del turismo di Villach al numero +43 4242.42.000-0 e parlare tranquillamente in italiano!!!

Alcune strutture "strizzano un occhio" ai motociclisti e alle loro esigenze: all'indirizzo internet www.motorrad.kaernten.at si può trovare l'elenco completo. L'offerta di questi alloggi comprende: parcheggi riparati riservati alle motociclette, assistenza in caso di problemi tecnici, informazioni per potersi orientare nei tour in motocicletta e mappe, protezioni antipioggia e antivento ecc.  
Da segnalare anche il campeggio Camping Arneitz situato in un ambiente verde, tranquillo e rilassante.

Share This