Select Page

La stagione invernale, ormai alle porte, partirà regolarmente nel comprensorio Adamello Ski Pontedilegno-Tonale. La data ufficiale di apertura è quella del 1 novembre ma potrebbe anche essere anticipata se si verificasse un’abbondante nevicata.

A proposito di neve, la dama bianca ha già fatto capolino ad alta quota: sul ghiacciaio, la cima Presena è imbiancata e questo fa ben sperare per un buon inizio di stagione. Mentre vi scriviamo nell'area è in corso una fitta nevicata fino alle quote medie del comprensorio.

Sul fronte tecnico, gli impianti sono stati revisionati nei giorni scorsi. In particolare si è lavorato per il ripristino della cabinovia Paradiso, che collega il passo Tonale al ghiacciaio Presena. Tutto le operazioni hanno avuto esito positivo e la stagione può iniziare con ulteriore ottimismo.

Le prime piste ad aprire, come detto, saranno quelle che si sviluppano sul ghiacciaio, con partenza a quota 3016 metri: da qui si potrà scivolare sulla neve sino a 2738 metri di altitudine, lungo un tracciato di 880 metri, coprendo 278 metri di dislivello. L'ancora di Passo Presena, aperta dal 1 novembre, è raggiungibile con la seggiovia che parte da Passo Paradiso, a quota 2585 metri; questa stazione di partenza coincide con il punto di arrivo della cabinovia Paradiso (parte da Passo Tonale e trasporta 1500 persone ogni ora).

La grande stagione dello sci nell'intero comprensorioscopri la Ski Area Adamello Ski – si aprirà con l'arrivo dei primi freddi invernali anche alle quote inferiori, prevedibilmente prima del classico ponte dicembrino dell'Immacolata. A questo punto non ci resta che preparare sci, scarponi e abbigliamento invernale, volgendo lo sguardo, di tanto in tanto, alle webcam del comprensorio Adamello Ski, per una veduta aggiornata del manto nevoso (webcam Adamello Ski).