Select Page

Il Comune di Ollomont e la Compagnie des Guides de la Valpelline e du Grand-Saint-Bernard festeggiano la montagna e i rifugi della valle di Ollomont giovedì 4 e venerdì 5 agosto con la seconda edizione de “L’anima del rifugio”.

Da alcuni anni il Comune di Ollomont presenta nel periodo estivo eventi volti alla conoscenza e alla valorizzazione della sua valle, con attenzione alla salvaguardia dell’ambiente, allo sviluppo dolce dell’economia locale e del turismo con un riguardo particolare alla presenza di persone diversamente abili. In quest’ottica è da segnalare un progetto transfrontaliero,in fase di attuazione, per congiungere i tre rifugi della valle (bivacco Rosazza – Savoie, bivacco Regondi – Gavazzi, Rifugio Chiarella – Amiante) e il Canton Vallese. Nelle giornate di giovedì 4 e di venerdì 5 agosto, il Comune di Ollomont ha organizzato una due-giorni al rifugio Chiarella – Amiante, gestito dalla sezione di Chiavari del Club Alpino Italiano, storico punto di riferimento per gli alpinisti nella valle di Ollomont. L’evento prevede il ritrovo in rifugio nel pomeriggio di giovedì 4 agosto in compagnia delle guide alpine della Valpelline e dei musicisti del Kreamuze Clarinet Quartet, Peter Himpe, Yanou Vanermen, Elsa van Rillaer e Simon Himpe, che offriranno musica in libertà durante l’aperitivo serale. A seguire ci saranno la cena e la festa con le guide alpine, che hanno scelto questa occasione per celebrare l’annuale momento di incontro con i turisti e gli alpinisti, di solito fissato a Ferragosto.

Il giorno dopo in compagnia delle guide alpine è in programma la salita alla Tete Blanche, dove avrà luogo il concerto “Divertissement de Mozart”. L’evento si concluderà con il pranzo al rifugio Chiarella – Amiante, a base di piatti tradizionali e prodotti della cucina ligure.

Il programma prevede la salita a piedi, ma per dare l’opportunità di salire in quota anche alle persone che, a causa di disabilità o per l’età avanzata, non siano in grado di raggiungere autonomamente la struttura, l’amministrazione comunale mette a disposizione dei voli in elicottero a prezzi speciali concordati con la ditta Pellissier Helicopter. La collaborazione con la Cooperativa Sociale C’era l’Acca renderà possibile la partecipazione alle persone con lievi disabilità motorie e sensoriali.

Per rendere possibile la gestione dell’organizzazione e garantirne la sicurezza è necessaria la prenotazione obbligatoria entro domenica 31 luglio, telefonando a Simona Oliveti al 347 4909926. Le persone con disabilità motorie o sensoriali possono contattare la Cooperativa Sociale C’era l’Acca al 347 1639197, e-mail ceralaccaturismo@gmail.com.

Il costo della cena e pernottamento in rifugio del 4 agosto è di 40,00 euro, del pranzo del 5 agosto (bevande escluse) 20,00 euro. Il costo del volo andata e ritorno in elicottero è di 90,00 euro.

Programma L’anima del Rifugio a Ollomont

Share This