Select Page

Sono sedici pagine fitte di informazioni, immagini e interventi di personalità quelle dell'opuscolo dedicato alla manifestazione nazionale degli Alpini del mese prossimo all'Aprica. Bella la copertina, che riporta un'immagine sciistica del Palabione e il titolo principale dell'evento: 45° Campionato Nazionale ANA di slalom gigante2-3 aprile 2011 – e che non manca di menzionare il 150° dell'unità d'Italia.

Dedicata la seconda pagina all'Albo d'Oro dei Campionati (45 anni sono molti da elencare), la 3 è una presentazione dell'Aprica invernale, ma non solo. A pagina 4 e 5, ecco i saluti delle autorità, a cominciare dal presidente nazionale ANA Corrado Perona, che saluta "la bella Aprica" e ricorda quanto gloriosa sia la storia dei battaglioni Tirano e Edolo; continuano il presidente della sezione di Tirano Mario Rumo, indi il sindaco di Aprica Carla Cioccarelli, l'assessore provinciale Alberto Pasina e il presidente CM Tirano Franco Imperial.

A pag. 6 i comitati: d'onore, tecnico e organizzativo; a pag. 7 la piantina di Aprica e il nutrito programma dell'evento. Se le pagg. 8 e 9 sono interamente occupate dal regolamento, la 10 riporta le convenzioni con gli alberghi, la mappa impianti di Aprica, foto e info sulla Scuola Sci.

Pagina 11 è dedicata alle foto di alcuni dei punti strategici che saranno frequentati dalla manifestazione, tra i quali il monumento ai Caduti. Si prosegue con la presentazione della sede del Gruppo Alpini di Aprica a pag. 12, indi al ricordo di alcuni momenti "storici" dedicati dalla località agli Alpini, quali la Festa della Montgana del 1960, l'inaugurazione del monumento ai Caduti del 1983, il Raduno Interregionale 5° Alpini ed Artiglieri del 1985.

Fotografie del comprensorio sciistico e della pista da fondo di Pian di Gembro completano la presentazione.
Un ottimo viatico per informare, ma anche da conservare da parte di tante penne nere che tra meno di un mese saranno sulle nevi del Palabione a sfidarsi nello sport per loro più classico, la discesa sugli sci tra i pali larghi.

Share This